Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Tornano le “Notti dell’Archeologia” nei musei dell’Università di Pisa

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con le Notti dell’Archeologia, iniziativa promossa dalla Regione Toscana alla sua diciannovesima edizione, con aperture serali straordinarie ed eventi nei musei. Il tema di quest’anno è “Arte e Techne”, tematica che valorizza le componenti estetiche e artistiche delle collezioni e, in generale, del patrimonio culturale dalla preistoria a oggi, con uno sguardo attento sia alle tecniche di realizzazione dei manufatti artistici che alla tecnologia disponibile dai tempi più remoti, in continua evoluzione. Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa propone molte iniziative che si svolgeranno dal 29 giugno al 4 luglio.

Si parte sabato 29 giugno con una apertura straordinaria e gratuita, dalle 19 alle 24, della Gipsoteca di arte antica in Piazza S. Paolo All’Orto. La “Notte in Gipsoteca tra eroi e miti classici” offrirà l’opportunità di conoscere la collezione di statue, durante la quale sarà possibile ammirare Apollo, Atena, Marsia, Laocoonte e i protagonisti di tanti altri miti greci e romani.

Domenica 30 giugno è la volta del Museo degli strumenti di Fisica, nell’area dei Vecchi Macelli, che propone l’evento “Matematica scottante: gli specchi ustori di Archimede, le Navi romane e il fotovoltaico di oggi”. Alle ore 21.15, Silvia Benvenuti, storica della Matematica all’Università di Bologna, e l’ingegnere Alessandro Franco, professore dell’Università di Pisa, illustreranno il mito antico e le potenzialità attuali dell’energia solare. Letture di brani classici con la voce recitante di Dario Focardi rievocheranno le parabole con cui – si dice – i siracusani abbiano incendiato le navi romane nel III sec a.C. Fino alle ore 19.30 si potranno visitare le antiche Navi esposte presso gli Arsenali Medicei in Lungarno Simonelli, quindi alle ore 21.15 avrà luogo l’incontro con i relatori e saranno esposti gli specchi parabolici costruiti dal dipartimento di Fisica che riproducono l’ingegnosa tecnica antica.

Lunedì 1 luglio, alle ore 17.30, ci sarà una visita guidata gratuita al Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”, ubicato presso la Scuola Medica, in via Roma 55. La visita permetterà di conoscere in maniera più approfondita le collezioni anatomiche e archeologiche del museo, con particolare riferimento al loro contesto storico, artistico e culturale. La visita guidata è esclusivamente su prenotazione fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili (35 persone). Informazioni: https://www.mau.sma.unipi.it,info.mau@sma.unipi.it
.

Mercoledì 3 luglio, apertura straordinaria notturna, con visite guidate gratuite dalle 21 alle 23.30, del Museo degli strumenti per il calcolo nell’area dei Vecchi Macelli. Nell’occasione si terrà anche una conferenza di Marco Callieri del Visual Computing Lab, ISTI-CNR di Pisa, intitolata “Un taccuino di scavo di modelli 3D”. Gli archeologi hanno da sempre disegnato scavi e reperti, usando queste rappresentazioni visuali come mezzo di studio, condivisione, didattica e divulgazione. Si mostrerà come oggi queste stesse attività vengano spesso portate avanti usando modelli 3D e la visualizzazione 3D via web, aprendo nuove possibilità agli archeologi.

Giovedì 4 luglio, a partire dalle 18.00, visite guidate gratuite alle Collezioni egittologiche in via San Frediano 12. La visita costituirà l’occasione per scoprire la tecnica con la quale è stato realizzato il calice di vetro blu rinvenuto da Michela Schiff Giorgini nella necropoli di Seidenga, tra la seconda e la terza cateratta del Nilo. Un’occasione per i visitatori di comprendere e apprezzare meglio la complessa decorazione dipinta, gli smalti e le dorature che rendono questo oggetto un capolavoro d’arte vetraria. Le visite sono esclusivamente su prenotazione fino al raggiungimento del dei posti disponibili (max 25 persone per visita). Sono previste due visite guidate, la prima alle 18.00, la seconda alle 19.00. Informazioni:https://www.egitto.sma.unipi.it/, info.collezioni-egittologiche@sma.unipi.it
.