Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

L’Università di Pisa ricorda Andrea Camilleri

È morto questa mattina Andrea Camilleri, lo scrittore, drammaturgo e regista siciliano che era ricoverato dal 17 giugno in terapia intensiva dopo essere stato colpito da infarto. Il 26 maggio del 2005 l’Università di Pisa gli aveva conferito la laurea specialistica honoris causa in “Sistemi e progetti di comunicazione”. Andrea Camilleri è stato più volte ospite dell’Ateneo: già nel 2004, con un incontro tenutosi il 19 novembre nell’Aula Magna della Sapienza e organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia, era venuto a presentare la sua ultima opera edita da Mondadori, i “Romanzi storici e civili”.
Il 6 giugno 2009 Camilleri era poi tornato a Pisa protagonista di un grande evento del Giugno pisano, organizzato per le celebrazioni dell’Anno galileiano da Università di Pisa, Comune di Pisa e Fondazione Teatro di Pisa: Camilleri aveva condotto una “Intervista impossibile a Galileo Galilei” interpretato dall’attore Roberto Scarpa. La serata era stata aperta da un “Elogio del Cannocchiale” tenuto dal professor Alfonso Maurizio Iacono, allora preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Sul sito Unipi (https://www.unipi.it/index.php/news/item/15796-in-ricordo-di-andrea-camilleri) sono disponibili i testi della Lectio Magistralis che Andrea Camilleri tenne il 26 maggio 2005, dal titolo “Le fabbriche del credere”, della Laudatio del professor Maurizio Alfonso Iacono, dal titolo “Il corso delle cose è sinuoso“, e del discorso dell’allora rettore Marco Pasquali.
È inoltre a disposizione il video della cerimonia di conferimento della laurea HC.