Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Sonetti – PD pisano: il governo renderà gratuiti gli asili per la stragrande maggioranza dei cittadini

Il segretario provinciale Pd Massimiliano Sonetti: “Il governo renderà gratuiti gli asili per la stragrande maggioranza dei cittadini: questi sono fatti e non polemiche sterili”.

Voglio sottolineare pubblicamente una notizia che in queste ore è passata quasi inosservata. Il Governo sta varando il nuovo pacchetto famiglia. Si tratta di misure da poco meno di tre miliardi di euro nel triennio: uno degli stanziamenti più importanti degli ulitmi anni. Uno degli effetti immediati di queste misure sarà che, già dal primo gennaio, la maggior parte delle famiglie italiane non pagherà più la retta dell’asilo. Lo ha annunciato lo stesso ministro Gualtieri nelle scorse ore: il rafforzamento del bonus asilo nido previsto dalla Manovra scatterà dal primo gennaio e non da settembre come inizialmente previsto. Questa misura consentirà la sostanziale gratuità degli asili nido per la grande maggioranza delle famiglie italiane; scelta importante anche dal punto di vista del sostegno all’occupazione femminile. Sono misure che influiscono anche sui nostri territori, tradizionalmente serviti da una ampia rete di presidi per l’infanzia.
Questi sono i fatti che migliorano la vita dei cittadini e sostengono le famiglie; soprattutto quelle che scelgono di far ricorso a questi presidi. Si tratta di una misura che va nella direzione da noi auspicata che è quella di uno Stato forte e presente che rafforza le misure a favore dei cittadini e che contrasta le diseguaglianze. Ai cittadini chiedo di non confondere il terreno della politica con quello delle polemiche improduttive. La buona politica è fatta da queste misure giuste e positive che vanno incontro alla cittadinanza dando le risposte necessarie al Paese.