Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Domani torna la grande festa di Carnevale a San Miniato

Premi per le tre maschere più belle. Giglioli: “Una tradizione che si rinnova”

Tre premi alle tre maschere che saranno più aderenti al tema di quest’anno, “Travestiamoci d’arte”. Domenica 23 febbraio per le strade del centro storico di San Miniato torna l’appuntamento ormai tradizionale con la sfilata di Carnevale, organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune.
“Per l’edizione 2020 abbiamo pensato di ispirarci al mondo dell’arte – spiegano Nicoletta Corsi, presidente della Pro Loco San Miniato insieme al consigliere Matteo Squicciarini -. Vogliamo invitare i cittadini a dare libera interpretazione al mondo dell’arte, in tutte le sue forme e colori: dalla rivisitazione di quadri famosi, passando per pittori, generi e stili, tutto all’insegna del divertimento”. Il ritrovo è alle 14.30 davanti alla sede della Pro Loco, in Piazza del Popolo, per assegnare i numeri alle maschere singole oppure in gruppo che vorranno partecipare. “Il concorso è aperto a tutti, i bambini mascherati verranno premiati tutti per aver partecipato, mentre per gli adulti ci sarà la gara – spiegano ancora dalla Pro Loco -. Il corteo per la tradizionale sfilata prenderà il via da Piazza del Popolo, per proseguire poi verso Piazzetta del Fondo, Corso Garibaldi e Piazza Dante dove la ShowBand Del Bravo ci intratterrà con alcune musiche. Il corteo riparte alla volta della Loggetta del Fondo, via Conti, Piazza del Popolo, via IV Novembre, Piazza Grifoni, per tornare al Loggiato di San Domenico per il gran finale, dove ci sarà la sfilata delle maschere di fronte ai giudici e poi il verdetto”. Dalle 14 alle 20 di domenica 23 febbraio il centro storico sarà chiuso al traffico. I premi assegnati sono tre: un piatto di ceramica e un disegno del pittore Luca Macchi per la gara delle maschere singole, mentre un cesto alimentare sarà destinato al gruppo mascherato più vicino al tema. Premiate anche le vetrine dei negozi del centro per il miglior allestimento.
Ma il Carnevale a San Miniato inizia già questo sabato. Il 15 febbraio, dalle 17, nell’Aula Pacis sarà organizzata una merenda accompagnata da uno spettacolo di magia del Mago Pollonio, mentre giovedì grasso, il 20 febbraio, sempre nell’Aula Pacis, ci sarà una grande festa in maschera organizzata dall’Atelier Shalom.
“Il Carnevale di San Miniato è una tradizione che si rinnova e siamo felici di vedere che, ogni anno, cresce sempre di più, coinvolgendo il tessuto associativo cittadino – spiega il sindaco Simone Giglioli -. La longevità di questa manifestazione ne riassume da sola l’importanza storica. Desidero ringraziare la Pro Loco San Miniato e il Movimento Shalom che lavorano fianco a fianco per realizzare il carnevale ed è grazie a loro se questa manifestazione è cresciuta fino a diventare l’appuntamento consolidato che noi tutti conosciamo”.