Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Comune di Castelfranco di Sotto, come richiedere i buoni spesa generi di prima necessità

Per “generi di prima necessità” s’intendono prodotti alimentari, per l’igiene personale (compresi pannolini, pannoloni, assorbenti) e per l’igiene della casa.
Sono inoltre considerati generi di prima necessità i medicinali e i prodotti farmaceutici non erogati a titolo gratuito dal SSN ma la cui necessità per l’assistito sia accompagnata da apposita prescrizione del MMG o PLS o corrisponda a beni non rinvenibili negli altri canali erogativi.

CHI SONO I SOGGETTI BENEFICIARI

Nuclei familiari in carico al servizio sociale; chi è senza lavoro o è rimasto senza reddito a causa dell’emergenza sanitaria, in assenza di ammortizzatori sociali.
L’importo mensile del buono spesa varierà in base alla numerosità del nucleo familiare.

COS’È UN BUONO SPESA
Il buono spesa è un titolo di acquisto, di durata mensile dalla data del suo rilascio, spendibile negli esercizi commerciali contenuti negli elenchi predisposti. Il valore minimo di ogni singolo buono spesa è fissato in 25 euro (IVA compresa).
I buoni saranno spendibili nei negozi che avranno aderito all’iniziativa.
L’elenco degli esercenti aderenti sarà disponibile a breve sul sito del Comune di Castelfranco di Sotto.

COME FARNE DOMANDA
Il cittadino può scaricare dal sito del Comune il modulo di autodichiarazione col quale dichiara il proprio stato di difficoltà dovuto all’emergenza Covid19. Il modulo è editabile, quindi basta compilarlo, salvarlo e poi inviarlo, insieme a copia di un documento d’identità (scannerizzato o fotografato), come allegato all’indirizzo email protocollo@comune.castelfranco.pi.it oppure tramite PEC all’indirizzo comune.castelfrancodisotto@postacert.toscana.it

Il modulo di autodichiarazione viene analizzato dai servizi sociali che accetteranno o respingeranno la domanda, e stabiliranno, in base alla composizione del nucleo familiare per cui si fa richiesta, l’importo esatto del contributo in buoni spesa.

Il buono verrà consegnato direttamente a casa dalle Associazioni di Volontariato.

Il disciplinare con le indicazioni dettagliate per l’erogazione dei buoni ed il modulo sono scaricabili dal sito del Comune al link:

https://www.comune.castelfranco.pi.it/home/servizi/CORONAVIRUS/BUONI-SPESA-PER-L-ACQUISTO-DI-ALIMENTI-E-BENI-DI-PRIMA-NECESSIT-/PER-I-CITTADINI.html

Per informazioni contattare il numero 0571.487241 (nella fascia oraria 8.00-18.00)