Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Spezia-Pisa 1-2: dopo oltre 200 giorni Marconi torna col botto | Doppietta e La Spezia si colora di nerazzurro!

Cronaca

Primi minuti molto tattici con le squadre molto chiuse e con poche occasioni da entrambe le parti. Dal 20′ lo Spezia alza il ritmo mettendo più pressione alla retroguardia nerazzurra che difatti al 26′ capitola lasciando un buco di troppo dove si infila Gyasi che servito perfettamente da Ragusa non sbaglia incrociando col il sinistro davanti a Gori: 1-0 Spezia. 

Il Pisa però reagisce subito e dopo neanche 60 secondi Pinato sfiora il pareggio con un sinistro quasi perfetto di controbalzo che termina veramente fuori di nulla alla sinistra di Scuffet. Ma i nerazzurri ci sono anche se tra 31′ e 34′ Gyasi ha due grossissime occasioni: sulla prima Caracciolo salva con il corpo mentre sulla seconda è prodigioso Gori che con la punta delle dita devia la sfera sulla traversa salvando il Pisa.

Pisa che però al 38′ la pareggia! Gucher recupera un pallone sulla trequarti e mette un cioccolatino in mezzo all’area: il resto lo fa Marconi che si inventa uno stacco di testa perfetto spedendo il pallone sul palo lungo la dove Scuffet non può davvero arrivare: 1-1 e Marconi che finalmente si sblocca tornando a segnare dopo oltre 200 giorni (ultima volta fu 2 Dicembre contro il Pordenone).

Pisa che preso dal momento caldo al 44′ sfiora il vantaggio con un destro di Marin dal limite dell’area che esce di pochissimo. Con un minuto di recupero in cui sfortunatamente si fa male Pinato costretto ad uscire l’arbitro fischia la fine dei primi 45′ di gioco con il risultato parziale di 1-1.

Secondo Tempo

Inizia bene il Pisa che al 49′ sfiora il vantaggio con un bel tiro di Vido da fuori che anche se lento per poco non si infila nell’angolino, bravo però Scuffet a smanacciare in angolo. Pochissime le occasioni comunque con il passare dei minuti: al 61′ ci prova Gucher che però non colpisce bene spedendo il pallone larghissimo.

Dopo il 65′ alza il baricentro lo Spezia che però fa fatica a creare occasioni nitide con il Pisa molto ordinato a difendere. Classica girandola di cambi per le due squadre che usufruiscono di tutti e 5 i cambi a testa. Ma nel momento in cui la partita non stava regalando grandi emozioni al minuto 85 sono i nerazzurri a passare addirittura in vantaggio con lo stesso asse del primo tempo! Gucher infatti batte un ottimo corner che imbecca ancora Marconi che di testa la infila in rete nonostante il tocco di Scuffet!! 1-2 e delirio nerazzurro al “Picco”!

Minuti finali incandescenti: ben 5′ di recupero concessi dall’arbitro in cui lo Spezia ci prova in tutti i modi e anzi il Pisa in contropiede avrebbe l’occasione per chiuderla definitivamente ma Fabbro cincischia troppo e si fa recuperare. Ma non succederà altro al “Picco”! I nerazzurri dimostrano di essere veramente una squadra rognosa per tutti e vincono anche a Spezia interrompendo una striscia casalinga che durava dal 5 Ottobre! Pisa che sale clamorosamente addirittura al 9° posto in solitaria a quota 43 mentre lo Spezia rimane fermo a 50.

Tabellino

Spezia (4-3-3): Scuffet, Vignali (79′ Ferrer), Erlic, Capradossi, Vitale (56′ Marchizza); Acampora (79′ Gudjhonsen), Bartolomei, Maggiore; N’Zola (68′ Galabinov) Gyasi, Ragusa (56′ Mastinu). All. Italiano

Pisa (4-3-1-2): Gori, Pisano (63′ Birindelli), Caracciolo, Benedetti, Belli (63′ Meroni); Gucher, Pinato (46′ De Vitis), Marin; Soddimo (68′ Minesso); Marconi, Vido (76′ Fabbro).

Reti: 26′ Gyasi (S), 38′ Marconi (P), 85′ Marconi (P).

Ammoniti: 1′ Erlic (S), 64′ Mastinu (S), 87′ Galabinov (S), 88′ Gyasi (S),

Note: arbitro Ghersini di Genova | Angoli 5-4 | Recupero 1′-5′