Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Il Gruppo Consiliare del PD sul parcheggio del vallo del Giardino Scotto

Di seguito il comunicato a firma del Gruppo Consiliare del PD in Comune a Pisa:

Oggi abbiamo presentato un ordine del giorno durante il dibattito del DUP modifiche del programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022 nel quale si chiede di stanziare dei soldi per la riqualificazione del vallo del Giardino Scotto recuperando l’area a spazio verde fruibile e sicuro.
Inoltre si chiede di mettere in opera un’idonea illuminazione che possa valorizzare la Fortezza Nuova e soprattutto migliorare la sicurezza della zona spesso oggetto di fenomeni di degrado e di spaccio.
Fenomeni di degrado e di smercio di stupefacenti più volte denunciati ma niente al momento è stato fatto.

Nell’ODG abbiamo riconfermato la nostra totale contrarietà alla realizzazione di un parcheggio nel vallo come avveniva attorno al 1994. Sull’area ricade un vincolo importante di tutela e quindi è opportuno valorizzare la zona riqualificandola e creando un parco verde a servizio dei cittadini non certo andando a crearci un parcheggio. Negli ultimi anni, prima di questa amministrazione, sono stati fatti tanti interventi sul giardino scotto, riqualificando spazi importanti e ridonandoli alla fruizione dei cittadini.

Il problema dei parcheggi per i residenti nel quartiere di San Martino è sicuramente vivo ed importante, il vallo non è la soluzione e non deve esserlo. Bisognerebbe mettere in campo una progettualità diversa che preveda un riordino dei volumi pubblici presenti lungo via Bovio e li prevedere nel caso un parcheggio multipiano all’interno di un nuovo volume.