Libreria Civico 14: gli appuntamenti del fine settimana

Ancora incontri alla Libreria Civico 14 Marina di Pisa. Venerdì 18 settembre alle ore 19, in libreria sarà presentato il libro di Patrizia Scialoni Via dei Fossi 35, Aporema Editore. Patrizia Scialoni nasce in Lucchesia nel 1974, dove tuttora risiede e lavora. Frequenta il Liceo Artistico e in seguito l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Questo è il suo primo romanzo.

Lucca, estate 1974: da un appartamento al numero 35 di via Dei Fossi si sprigiona un tanfo insopportabile. Sul posto accorre una gazzella dei carabinieri, al comando del tenente Simone Morelli, che si trova di fronte all’enorme cadavere di una donna in avanzato stato di decomposizione. A complicare la vicenda, l’inspiegabile e misteriosa scomparsa del piccolo figlio della gigantessa. Più di quarant’anni dopo, una famiglia milanese, in cerca di una nuova vita e di tranquillità, si trasferisce nella splendida città toscana, ignara di dover recitare la propria parte all’interno di un caso che pareva chiuso per sempre. Tra fantasmi del passato e inquietanti presenze, i protagonisti si confrontano con un destino che pare già segnato, vittime delle proprie debolezze, ma spinti da una carica di profonda umanità. L’intricata matassa degli eventi e dei pensieri si riannoda ogniqualvolta sembra dipanarsi e solo alla fine sarà possibile trovarne il bandolo.

Sabato 19 settembre alle ore 18 al Villino Ermione, appuntamento con Fabrizio Nelli e il suo La città tentacolare, Carmignani editrice. Una nube tossica ha contaminato l’ambiente, compromesso la memoria delle persone che vivono in agglomerati dentro città purificate, controllate dalla dittatura che per mantenere il potere alimenta l’oblio. Alvino si risveglia dal torpore, fugge dalla città prigione e inizia un viaggio che lo condurrà nelle isole dove, in antitesi al regime, si è insediata la Repubblica dell’Arcipelago. Fabrizio Nelli è nato nel 1958 a Pontedera e vive a Castelfranco di Sotto dove lavora come bibliotecario nella locale Biblioteca Comunale. La lettura e la scrittura fanno parte da sempre del suo mondo. Ha pubblicato in selfpublsihing Tira marino: alla ricerca dell’anima del paese (2013) e la raccolta di racconti Blues di provincia (2018). Due racconti della raccolta: Sur’Arno e Qui banda rock sono stati premiati in vari concorsi. Ha pubblicato con la casa editrice Augh! il romanzo Rapsodia Toscana (2016) e con Antonio Tombolini Editore Con il giglio nel cuore (2016).

Domenica 20 settembre alle ore 17 in libreria si terrà il seminario sperimentale “Respirando il mare” tenuto da Sara Tosi, naturopata e Renata Otitoti, illustratrice. In questo incontro sarà possibile sperimentare la meditazione associata al disegno creativo, esperienza volta ad esplorare e far emergere le emozioni. Il seminario è ispirato al Workbook gli Elementi maestri di presenza nato dalla raccolta dell’esperienze di Sara Naturopata e dalle illustrazioni e il viaggio creativo di Renata di Studio OtiToti. L’evento è gratuito, ma per garantire la sicurezza i posti sono limitati. Per l’iscrivervi: civico14libreria@gmail.com

i Nostri Articoli