Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

1^ giornata: Reggiana-Pisa | Focus sui neopromossi emiliani

Domenica sera (ore 21.00) parte il campionato di Serie B 2020/21 del Pisa e con esso ripartono le nostre classiche rubriche settimanali che vanno ad analizzare tutto ciò che ruota intorno alla partita che i nerazzurri dovranno affrontare.

Il calendario si è divertito a far esordire i nerazzurri in trasferta al Mapei Stadium questa stagione in casa di una formazione storica del calcio italiano e che riassapora da neopromossa il palcoscenico della Serie B dopo ben 21 anni dall’ultima volta. La Reggiana infatti è stata nella stagione scorsa l’ultima squadra ad ottenere il pass per la B battendo nella finalissima playoff per 1-0 il Bari.

Gli emiliani sono guidati dal tecnico Massimiliano Alvini che proprio Domenica sera farà il suo esordio su una panchina di Serie B, Alvini infatti nella propria carriera non era mai giunto nel campionato cadetto nonostante delle ottime annate in Serie C che spesso in passato hanno messo in difficoltà anche i nerazzurri con delle squadre sempre organizzate quali erano il Tuttocuoio (allenato ben dal 2008 al 2015 da Alvini) e dalla Pistoiese (allenata dal tecnico toscano nel 2015/16).

Insomma sarà sicuramente una gara tosta anche per l’entusiasmo che si porteranno dietro i granata come capita sempre dopo una promozione così importante. La Reggiana sul mercato non ha fatto grandissimi cambiamenti: ha perso uno dei protagonisti della scorsa stagione come Kargbo (passato al Crotone in Serie A) così come l’ex Scappini andato al Modena in C. Tra gli innesti segnaliamo l’ottimo prestito del giovane Muratore dall’Atalanta così come quelli di Cambiaghi e Lunetta sempre dalla Dea.

Sono arrivati pure alcuni elementi che questa categoria la conoscono già bene: Gyamfi dal Benevento, Germoni dalla Juve Stabia e Zampano tra gli svincolati dopo le esperienze in B con il Venezia tra 2017 e 2019. Altri pezzi da tenere d’occhio e che sono arrivati dal mercato sono Mazzocchi e Voltan.

L’11 tipo al momento, considerando che il mercato sarà ancora aperto sino al 5 Ottobre, schierabile da Alvini dovrebbe essere un 3-5-2 così composto: tra i pali un altro nuovo arrivo in prestito: Cerofolini dalla Fiorentina. Difesa composta da Espeche, Costa e l’ex di turno Paolo Rozzio. A centrocampo sull’esterno di destra Zampano e su quello di sinistra Germoni con in mezzo al campo Muratore, Varone e Rossi. Il tandem offensivo dovrebbe vedere tra le prime scelte Voltan e Zamparo.

Reggiana formazione tipo ad oggi

(3-5-2): Cerofolini, Espeche, Costa, Rozzio; Zampano, Muratore, Varone, Rossi, Germoni; Voltan, Zamparo. All. Alvini

Risultati delle amichevoli pre-campionato

Reggiana-Imolese 0-1
Fiorentina-Reggiana 5-1
Padova-Reggiana 2-1