Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Calci approda al TTG travel experience di Rimini

Promuovere il territorio, creare sinergie per farlo conoscere all’Italia intera e avviare percorsi originali e virtuosi capaci di stimolare turismo e opportunità. Il Comune di Calci è approdato a Rimini per presentarsi ufficialmente in occasione della principale manifestazione nazionale dedicata al turismo agli operatori che gravitano attorno a questo settore.

A fare gli onori di casa ci ha pensato il Sindaco, Massimiliano Ghimenti, che – in continuità col percorso tracciato fin dallo scorso aprile dall’Amministrazione Comunale intenta a impegnare energie e risorse per rivitalizzare il tessuto turistico ricettivo del paese – ha preso parte alla TTG Travel Experience, l’evento di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica nel mondo. L’occasione propizia è stata fornita da #progettoborghi, l’iniziativa a cura dell’innovativa startup Pemcards con la quale il Comune ha recentemente collaborato sposando l’idea delle cartoline digitali quali mezzo immediato e innovativo per far conoscere la Valgraziosa, anche oltreoceano. Ed è stato proprio durante la tavola rotonda organizzata nell’ambito #progettoborghi che il Sindaco, aiutato da un video che racconta storia, cultura, prodotti tipici, natura e aneddoti di Calci, ha potuto illustrare a operatori turistici, imprenditori, giornalisti e visitatori i punti di forza del territorio ed i motivi per venire a scoprirlo. La fiera di Rimini è stata anche l’occasione per creare nuove sinergie e tavoli di confronto con Tour operators e amministratori locali – arrivati all’evento nazionale da tutta Italia – coi quali il Sindaco si è confrontato per condividere esperienze e misure adottate per fronteggiare questo delicato periodo storico.

Questo evento è il numero uno in Italia per la promozione turistica – commenta il Sindaco, Massimiliano Ghimenti -. Parteciparvi è stato un altro bel modo per proseguire con la diffusione e la promozione del nostro territorio. Ho parlato agli amministratori delle idee che abbiamo realizzato a Calci quali i voucher vacanze, le cartoline digitali e i video promozionali e, soprattutto, abbiamo avviato contatti con lo scopo di far nascere nuove idee e collaborazioni”.  Nel frattempo si sta già pensando alle prossime “sfide”, sempre dedicate alla Valgraziosa e al Monte Pisano. “Realizzeremo un nuovo video virale per promuovere Calci – conclude così la vicesindaca con delega al turismo, Valentina Ricotta – ed inoltre pensiamo, sempre con Pemcards, ad un progetto che coinvolga associazioni e strutture ricettive calcesane e che coinvolga il Monte Pisano. Abbiamo un patrimonio inestimabile da far conoscere all’Italia intera”.