Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La Chiesa e il quartiere di San Francesco: se ne parlerà mercoledì in Consiglio Comunale

Dopo 4 anni e mezzo esatti (era il 12 aprile 2016) da quando la chiesa di San Francesco fu chiusa per rischio crollo tetto nella sala del Consiglio Comunale mercoledì 21 ottobre alle ore 18,30 si parlerà per la prima volta in Comune, grazie alla Regione Toscana e al suo Presidente Eugenio Giani, della chiesa, Monumento Nazionale di proprietà dello Stato, anche se dal 1200 vi abitano i Frati Minori Francescani che l’edificarono, e del suo quartiere.

Per decisione del Presidente Eugenio Giani la Regione Toscana ha pubblicato il libro “La chiesa e il quartiere di San Francesco a Pisa” scritto da Franco Mariani, giornalista vaticanista, e da Nicola Nuti, parrocchiano e curatore del sito web della parrocchia, “per non abbassare la guardia e l’attenzione sul Monumento Nazionale ormai chiuso dal 12 aprile 2016 per rischio crollo tetto – ha dichiarato Eugenio Giani – , e i cui lavori di restauro, stimati ad oggi in oltre 5milioni di euro, tutti a carico del Ministero per i Beni Culturali, ancora non sono iniziati. Bisogna operare alacremente a tutti i livelli perché non solo questo scrigno d’arte possa riaprire quanto prima, ma soprattutto perché un’intera comunità possa ritornare a vivere tra quelle mura che giustamente considera come la loro seconda casa”.

L’evento è stato voluto dal Sindaco di Pisa Michele Conti: “Il Comune di Pisa – ha scritto il Sindaco nell’introduzione – saluta con vivo compiacimento la pubblicazione di questo volume storico. La chiesa che dà il nome a un intero quartiere ha un alto valore simbolico per la città e per tutti i pisani, non solo come baluardo religioso, ma anche come bene storico artistico fra i più prestigiosi della città e dell’intera nazione. La chiesa e i tesori che racchiude, il chiostro e la sala capitolare sono legati a doppio filo con gli abitanti del quartiere e i cittadini di Pisa. Il mio auspicio è che in tempi brevi la chiesa sia definitivamente restituita alla fruizione pubblica, riconsegnando così alla città un luogo che rappresenta una parte importante della storia di Pisa come è dettagliatamente raccontato in questa pubblicazione”.

Il lavoro di Franco Mariani e Nicola Nuti, ripercorre – oltre ovviamente alla storia della chiesa, del convento, del chiostro, della sala capitolare, del campanile, delle sue numerose opere d’arte e della sua biblioteca storica -, la storia del quartiere, l’arrivo dei Francescani a Pisa, l’Inquisizione a Pisa che fu affidata proprio ai francescani, l’amore e l’attenzione dei pisani verso i francescani, il villaggio del fanciullo e della città dei ragazzi che qui nacquero nel dopoguerra per i ragazzi più poveri e orfani con l’obbiettivo di dargli un istruzione e la conoscenza dei mestieri dell’epoca per trovare poi un lavoro e un posto nella società, oltre a raccontare la storia del Conte Ugolino e della Famiglia dei Della Gherardesca. Presente anche una biografia del Santo di Assisi e il Messaggio 2019 dei vescovi della Toscana – che hanno già tutti ricevuto in omaggio il libro – ai Toscani per l’offerta dell’Olio alla tomba del Santo.

All’evento – che sarà moderato dal giornalista Edoardo Antonini – parteciperanno l’Assessore alla Cultura Pierpaolo Magnani, il Padre Guardiano e Parroco di San Francesco Giuliano Budau e i due autori.

Il libro è disponibile gratuitamente anche in formato ebook, scaricabile direttamente dal sito del Consiglio Regionale all’indirizzo https://www.consiglio.regione.toscana.it/upload/eda/pubblicazioni/pub4134.pdf

Ingresso libero nel rispetto della normativa anti covid.