Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Prelievi ematici al distretto sanitario: Uniti per Calci chiede all’USL di intervenire per risolvere i disagi

“Al distretto sanitario di Calci per poter effettuare le analisi occorre mettersi in fila due ore prima dell’alba. Questo accade perché non è possibile prenotare, ma è invece necessario recarvisi personalmente, e solo il mercoledì mattina. Il servizio è svolto dalle 7.30, per un massimo di 42 prestazioni, per cui i cittadini, per poter essere sicuri di rientrare in quel numero, sono costretti a recarsi al distretto intorno alle 5.30-6 per mettersi in fila” fa sapere Maila Mangini, consigliere comunale di Uniti per Calci. “Tanti cittadini ci hanno contattato facendo presente questa situazione di grave disagio che si trovano ad affrontare ogni settimana, per cui, dopo che abbiamo verificato personalmente, ho deciso di inviare una mail al responsabile dei distretti della zona pisana dell’USL, per chiedere di attivarsi in modo da risolvere al più presto il problema.”

La Mangini ha fatto presente all’USL che tale modalità non è praticabile, soprattutto in considerazione del fatto che la maggior parte degli utenti sono anziani che devono attendere per ore, all’aperto e in situazione di disagio, il loro turno. Le sedute esterne, tra l’altro, vengono fornite solo al momento dell’apertura del distretto.

“La situazione si aggraverà con l’approssimarsi della stagione invernale e delle giornate di pioggia, essendo il gazebo presente all’esterno non sufficiente a garantire un adeguato riparo nel rispetto delle normative anti-Covid. Pur comprendendo le difficoltà legate all’attuale situazione emergenziale, ho quindi chiesto all’USL di adottare una pronta soluzione al problema dei nostri concittadini, individuando modalità diverse nell’erogazione del servizio dei prelievi ematici. In altri distretti è prevista la prenotazione; potrebbe essere la soluzione anche per noi.”