Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Salernitana-Pisa 4-1 | Gli errori difensivi condannano i nerazzurri all’ “Arechi”

La presentazione del match

Dopo la sosta per le Nazionali torna in campo la Serie B ed i nerazzurri in questo 3° turno, dopo i primi due pareggi contro Reggiana e Cremonese, sono attesi dalla trasferta di Salerno contro una Salernitana che invece ha conquistato 4 punti nelle prime due gare pareggiando all’esordio per 1-1 contro la Reggina e vincendo poi 1-2 a Verona col Chievo. Una gara tosta quella che attende il Pisa contro una squadra sicuramente forte per la categoria.

La Cronaca

Primo Tempo

Inizio molto intraprendente dei nerazzurri, oggi in maglia bianca, che girano bene il pallone con calma e qualità tecnica creando anche qualche pericolo dalle parti di Belec principalmente con tiri dalla distanza che però non sortiscono gli effetti sperati. Al 12′ bel colpo di testa di Marconi su cui Belec para, azione comunque fermata per un fuorigioco attivo di Siega.

Risponde di testa subito Djuric per la Salernitana un minuto dopo ma il suo tentativo è alto. Passato un buon primo quarto d’ora la gara cala un po’ in intensità ma al 25′ arriva la migliore occasione sino a questo momento: bomba di Gucher dal limite dell’area su cui Belec vola deviando in angolo. Sul corner gol annullato ai nerazzurri per giusto fuorigioco.

Incredibilmente però proprio dal lancio battuto dalla punizione per fuorigioco da Belec arriva il gol della Salernitana al primo tiro in porta: difesa sorpresa alle spalle da Tutino sullo stesso lancio del portiere granata ed infila con il piatto destro Perilli sul palo lungo: 1-0 Salernitana.

Nerazzurri che provano a reagire ma che, nonostante comandino il gioco, non riescono a creare grosse occasioni da gol. La Salernitana gioca più che altro sulle distrazioni della difesa nerazzurra che a volte rischia oltre il dovuto in impostazione. Con 1′ di recupero e senza altre occasioni, se non una mezza rovesciata alta di Masucci, si chiude così 1-0 il primo tempo, campani avanti di fatto grazie all’unico tiro in porta.

Secondo Tempo

Si riparte con la migliore occasione creata dal Pisa in questa partita al 51′: cross perfetto di Masucci per la testa di Marconi che la gira alla perfezione trovando però una grandissima risposta di Belec che si stende alla sua sinistra respingendo un pallone che stava entrando nell’angolino. Pisa sfortunato.

Ma come già successo nel primo tempo, dopo una buona occasione per il Pisa che crea gioco e occasioni, la Salernitana segna al secondo tiro in porta. Palla in mezzo e rimpallo che favorisce l’accorente Kupisz che di piatto la mette sotto la traversa: 2-0 Salernitana.

Pisa ora in difficoltà ed è micidiale Tutino che al 63′ in ripartenza trova un gran gol con un destro chirurgico dal limite dell’area in contropiede, 3-0 e sipario di fatto che cala sulla gara dell’ “Arechi”. Veramente una grande partita di Tutino.

Nerazzurri in difesa completamente assenti con troppe distrazioni ed incertezze ed al 71′ arriva anche la doppietta di Kupisz. Benedetti e Lisi pasticciano, la palla rimane lì come già successo nel secondo gol e ancora lo stesso Kupisz la spara in porta con forza: 4-0 Salernitana. pesantissimo per i nerazzurri.

Gara che di fatto non ha più nulla da raccontare già da diversi minuti. Da segnalare un colpo di testa alto di Sibilli, al suo esordio in Serie B. Al minuto 80 arriva il rigore fischiato al Pisa conquistato da Gucher dopo una bella giocata in area con fallo di Gyomber. Dal dischetto è perfetto Marconi che spiazza Belec per il 4-1.

Pisa che ci prova quantomeno con l’orgoglio in questo finale di partita creando varie occasioni: prima Soddimo al volo la mette alta e poi Gucher con un gran destro a giro dal limite fa la barba al palo. Nerazzurri che si sono svegliati troppo tardi.

Termina dunque Salernitana 4 Pisa 1 questa terza giornata da dimenticare per i nerazzurri che non hanno neanche giocato male ma che veramente hanno dimostrato ancora troppe insicurezze a livello difensivo. Inutile il primo gol stagionale di Marconi su calcio di rigore. Pisa che rimane invischiato sul fondo classifica a 2 punti mentre la Salernitana vola in vetta assieme al Cittadella a quota 7. Ora azzerare tutto e pensare alla prossima durissima partita: martedì sera all’Arena arriverà il Monza.

Il Tabellino

Salernitana (4-4-2): Belec, Casasola, Gyomber, Aya, Lopez; Lombardi (46′ Kupisz), Di Tacchio, Capezzi (46′ Schiavone), Cicirelli (78′ Antonucci); Tutino (78′ Anderson), Djuric (85′ Giannetti). All. Castori

Pisa (4-3-1-2): Perilli, Belli (54′ Birindelli), Caracciolo, Benedetti, Lisi (81′ Meroni); Gucher, De Vitis (60′ Sibilli), Mazzitelli; Siega (54′ Soddimo); Masucci (60′ Palombi), Marconi. All. D’Angelo

Reti: 27′ Tutino (S), 57′ Kupisz (S), 63′ Tutino (S), 71′ Kupisz (S), 81′ Marconi rig. (P)

Ammoniti: 87′ Mazzitelli (P), 88′ Anderson (S)

Note: arbitro Ghersini di Genova | Angoli 3-7| Recupero 1′-4′