Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Calcinaia, presepe informatizzato: c’è tempo fino al 13 gennaio per poterlo visitare

L’ennesima meraviglia. Parliamo del presepe informatizzato realizzato da un iperattivo gruppo di parrocchiani che quello che si staglia all’interno della Chiesa di S. Michele più nota come Chiesa della Compagnia a Calcinaia. Una realizzazione imponente che sa coniugare perfettamente l’innovazione tecnologica e la tradizione natalizia, offrendo agli spettatori una rappresentazione assolutamente suggestiva.

L’opera, visitata la mattina di Sabato 5 Gennaio dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, dal Consigliere della Regione Toscana, Antonio Mazzeo, dal Segretario di Enrico Rossi, Ledo Gori e dall’Assessore Beatrice Ferrucci, racchiude in sé non solo la natività di Gesù, ma tutta la sua vita, dall’annunciazione a Maria, fino alla croce e alla resurrezione. Un vero e proprio viaggio per tutti i visitatori, che in pochi minuti saranno trasportati prima nella Betlemme, poi nella Gerusalemme di oltre duemila anni fa, attraverso luci, musiche, effetti audio, animazioni  e giochi d’acqua. A catturare l’attenzione degli spettatori sono anche le musiche e i dialoghi, che abbiamo tratto da celebri film, tra cui anche “Gesù di Nazareth” di Zeffirelli. Mentre la voce di Giovanni Paolo II chiude la rappresentazione.

Siamo molto contenti – dichiarano alcuni dei volontari che ogni anno si occupano dell’allestiscono – del lavoro svolto. Abbiamo incrementato e potenziato il lato tecnologico per rendere gli effetti (eventi atmosferici, giochi di luce e molto altro ancora) ancora più coinvolgenti, però niente sarebbe stato possibile senza il grande impegno di tutti. Grazie anche a Terre di Presepi ad oggi abbiamo contato circa 2000 presenze, ma moltissime persone ci hanno già contattato per fare visita al nostro presepe. Siamo estremamente soddisfatti di questo bel riscontro”.

 

Le occasioni per ammirare questo stupendo presepe, divenuto preziosa magione dei pellegrini di “Terre dei Presepi”, ci sono ancora considerato che resterà aperto fino a Domenica 13 Gennaio, secondo i seguenti orari:

Giorni Festivi: Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 20.00

Giorni Prefestivi:  Dalle ore 17.00 alle ore 20.00

 

Sarà inoltre possibile, per chi lo desidera, prenotare visite organizzate anche fuori dall’orario di apertura. Per informazioni e prenotazioni è sufficiente contattare il numero 333 5791517 (Alessio).