Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

L’amministrazione comunale di Pontedera risponde ai consiglieri del Movimento 5 Stelle

In relazione alle dichiarazioni di due esponenti del Movimento 5 Stelle in merito allo stato della scuola Nelson Mandela e alla fruibilità del giardino, l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Pontedera precisa quanto segue: “La critica dei consiglieri del Movimento è mal indirizzata ed il Comune, rispetto alle proprie competenze, si è mosso in merito alla agibilità del giardino che, per quanto l’ente, risulta fruibile da parte dei bambini. La competenza sull’acquisto del gioco di cui parlano è chiaramente dell’istituzione scolastica che pure ha avviato – a partire da ottobre – la procedura di gara dovendo muoversi lungo la filiera degli adempimenti burocratici che non hanno certo velocizzato la pratica di acquisto.

L’attenzione dell’Amministrazione Comunale alla scuola dell’Infanzia di via Morandi è stata massima e ampiamente verificabile quando a seguito dell’incendio del 2018 si è provveduto in tempi velocissimi al ripristino delle aule permettendo il rientro in classe dei bambini a tempo di record. Il Comune ha poi recentemente effettuato interventi sull’area verde, sistemato il vialetto di accesso ed ha sollecitato l’Amministrazione Provinciale chiedendo l’intervento sui pini presenti nell’adiacente area dell’Istituto Superiore Montale ottenendo rassicurazioni per la messa in sicurezza nei primi giorni di maggio (e non “in estate” come affermano i consiglieri dell’opposizione).

Nonostante il fatto che in campagna elettorale tutti i pretesti siano buoni per contestare l’operato del Comune, questa critica appare o superficiale o strumentale. E pure in campagna elettorale sarebbe cosa buona e giusta, soprattutto da parte di amministratori in carica, non dimenticare quelle che sono le competenze e le prerogative dei vari organi e articolazioni dello Stato”.