Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa nel Cuore sulla Mura per il tour “ScopriAMO Pisa”

Sabato 11 maggio l’associazione Pisa nel Cuore, che è anche lista civica fondata, fra gli altri, dall’attuale assessore Raffaele Latrofa, ha compiuto una delle sue ormai classiche visite della serie ScopriAMO Pisa. Stavolta si è trattato di percorrere le mura medievali con la preziosa assistenza della guida Francesca Ughi.
All’inizio il tempo minacciava di rovinare il programma con un acquazzone che sembrava imminente, ma poi è volto al meglio. La comitiva ha così potuto compiere il percorso con interesse e soddisfazione. I partecipanti hanno ammirato dall’alto le zone prospicienti il Borghetto, Via Garibaldi, la chiesa di San Francesco (per estensione la seconda di Pisa dopo la cattedrale, ha spiegato la guida), il complesso ex-Marzotto (ora dedicato ai corsi universitari), la chiesa di San Zeno, quelle di Santa Caterina e di San Torpè, il cosiddetto Bagno di Nerone (costruito in realtà più tardi, durante il regno di Domiziano, dai notabili pisani), per fiancheggiare infine il Duomo.
Molto contenti i partecipanti, che poi, sul trenino turistico, hanno raggiunto in Via Pietro Toselli La Locanda dei Pisani DOC, dove l’incontro si è concluso in allegria davanti a un’ottima cena, tipica della nostra cucina cittadina.
L’annuncio del prossimo appuntamento di ScopriAMO Pisa, fatto dalla presidente Anna Buoncristiani, è stato accolto con entusiasmo. Già tantissime le adesioni all’iniziativa che l’8 giugno prevede il giro turistico sull’ Arno a bordo del battello, per vedere le bellezze della nostra città da una prospettiva insolita.