Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Fine settimana di festa a Calcinaia

Un meteo avverso non ha risparmiato la Sagra della Nozza che comunque ha registrato tantissime presenze presso lo stand gastronomico. Molte anche le confezioni di nozze vendute e che potranno essere comprate anche nel prossimo week-end, perché lo stand in Piazza Indipendenza che ospita il tipico dolce calcinaiolo continuerà ad essere aperto.
Dopo il primo appuntamento in programma, Calcinaia si prepara adesso a vivere il momento più spirituale del suo Maggio, ovvero la celebrazione della patrona del paese, S. Ubaldesca Taccini.
La storia della Santa è ben nota: nata a Calcinaia nel 1136 da genitori di umile condizione, Ubaldesca, figlia unica, fin da giovane seppe mostrarsi umile e devota nei confronti della famiglia e di Gesù. Solerte nella pratica della preghiera, accompagnata spesso dal digiuno, la santa pisana si distinse soprattutto per la carità esercitata verso i poveri. Tra i tanti miracoli che le vengono attribuiti il più conosciuto, perlomeno nel paese, è quello della tramutazione del pane in fiori.
Resta il fatto che la reliquia della Santa, gelosamente custodita nella chiesa di S. Giovanni Battista, stasera Sabato 25 Maggio a partire dalle ore 21.30, percorrerà in processione alcune delle vie del paese. Ecco precisamente il percorso: inizio in Villa Montecchio, Via Matteotti, Via Montale, via Caduti di Cefalonia e Corfù, via di Vittorio, via Corsi, via Matteotti, via Garibaldi, via Ricasoli, via Saffi, via Vittorio Emanuele, Chiesa S. Giovanni Battista.
La solenne processione sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Simone Giusti, Arcivescovo di Livorno. Al termine della Processione è previsto anche uno stupendo spettacolo pirotecnico in onore della Santa.
Di altro tenore invece i festeggiamenti che si svolgeranno il giorno seguente, vale a dire domani Domenica 26 Maggio, quando si potrà fare festa, partecipando all’estrazione della grande tombola prevista per le 19.00 (primo premio 800 €, secondo premio 400 €). La colonna sonora della serata sarà affidata alla “Graffiti 80 Rock Band” che salirà sul palco della festa a partire dalle ore 21.00.
Sempre in ambito religioso occorre poi segnalare che domani Domenica 26 Maggio alle ore 11.30 nella Chiesa Parrocchiale di Calcinaia si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica in onore della Santa con la “Festa del Dono” presieduta sempre da Sua Eccellenza Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa.
Ci preme ricordare, inoltre, a tutti i cittadini che al Museo della Ceramica “L. Coccapani” è sempre visitabile, con ingresso libero al pubblico la mostra “La modifica del corso dell’Arno tra Calcinaia e Bientina. Un progetto di Leonardo Da Vinci”. L’ingresso è libero.
Sul sito comunale anche le Ordinanze della Polizia Municipale per disciplinare la circolazione stradale Sabato 25 Maggio in occasione della processione religiosa e Domenica 26 Maggio, festa della patrona.