Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ponsacco, apre il Centro di Recapito di Poste Italiane

È stato presentato giovedì a Ponsacco il nuovo Centro di Distribuzione postale.
La sede, in via Firenze 16, è stata progettata e realizzata in modo funzionale e moderno, può contare su 1.160 mq di spazio interno e ben 600mq di cortile e dispone di attrezzature di ultima generazione che permettonodi ottimizzare il lavoro degli addetti. Di nuova concezione gli strumenti di lavoro, comei carrelli per la movimentazione interna della posta, le bilance e i casellari, che permettono ai portalettere di ordinare e gestire la corrispondenza più velocemente.

A presentare i nuovi localidel CD di Ponsacco, la ResponsabileIngegneria e Sicurezza MAL Centro Nord Maddalena Torelli, la Responsabile Gestione Operativa Toscana Paola Capista e il Responsabile RAM 2 Agostino Avenale.“Presso il nuovo Centrodi Distribuzione di Via Firenze – precisa Agostino Avenale– lavorano 98 addetti tra portalettere e operatori interni. I volumi su base previsionale annua che questa sede gestirà sono molto importanti poiché si attestano in circa 321.000 kg per la corrispondenza “ordinaria” e in circa 532.000 invii per laposta a firma e pacchi”.

Il bacino territoriale di riferimento per la sede di via Firenzeè stato suddiviso in 37zone di recapito e 4 zone decentrate sul Presidio di Navacchio a cui si aggiungono 23 linee business e 1 linea mercato. Oltre a Ponsaccoil nuovo Centro di Recapito ha competenza su altri 14 comuni: Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Cascina, Crespina Lorenzana, Fauglia, Orciano Pisano, Palaia, Peccioli, Pontedera, Terricciola e Vicopisano.
Il Centro di Recapito di Ponsaccoha a disposizione un parco mezzi che comprende 31 auto, 33 motorini e 1 furgone con i quali quotidianamente i portalettere raggiungono 167.478 abitanti,57.276 numeri civici, 70.434 abitazioni e 10.720attività commerciali tra uffici e negozi, percorrendo quasi 1.915 km medi al giorno.

Tutti i portalettere sono dotati di palmare e con i loro terminali potranno gestire la corrispondenza ordinaria e a firma in maniera veloce e tracciata portando a domicilio una serie di servizi postali e di pagamento sia per i privati che per i professionisti.Infatti, il destinatario della corrispondenza può pagare da casa o dal posto di lavoro, nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco, tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro.
Il Nuovo Centro dunque si propone di migliorare la qualità del servizio e dei tempi di consegnaanche attraverso nuove strutture, nuovi processi organizzativi e nuove logiche distributive.