Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

L’Europa a 4 stagioni: oggi pomeriggio l’inaugurazione della mostra “Colore d’Europa” promossa dal Comune di Calcinaia

Vilanova del Camì, Noves, Amilly, Nordwalde e Calcinaia uniti nel segno della fotografia. Sarà la mostra fotografica internazionale “Colore d’Europa”  la prossima esposizione di “Vico Vitri Arte”, la rassegna artistica promossa dal Comune di Calcinaia. A partire da sabato 1 Giugno, alle ore 17.30, le mura medievali della Torre Upezzinghi saranno agghindate con le magnifiche opere scattate dai maestri calcinaioli dell’Associazione Fotografica Fornacette e dai colleghi francesi, spagnoli e tedeschi.

L’iniziativa, giunta ormai alla sua dodicesima edizione, racchiude in sé tutta la varietà, la multiculturalità, ma anche l’amicizia e il legame che uniscono queste realtà, distanti geograficamente, ma vicine per quanto riguarda cuore e passione. Il fil rouge tematico che unirà le varie opere in mostra sarà quest’anno quello delle quattro stagioni. Dopo l’esposizione dello scorso anno incentrata sul tema “la strada”, è bastato lasciarsi condizionare dallo scorrere del tempo e dal pazzo meteo di quest’anno per arrivare all’argomento che ha solleticato la fantasia dei fotografi che esporranno i loro scatti in questa edizione, ovvero: le quattrostagioni. Le immagini catturate dagli obbiettivi degli autori europei potranno essere ammirate fino a Domenica 9 Giugno, tutti i giorni, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 (festivi compresi).

A parlare dell’iniziativa, promossa dall’Associazione Fotografica Fornacette, con la partecipazione dei club di Noves e di Amilly (Francia) e dei fotografi di Vilanova del Cami (Catalogna) e di Nordwalde (Germania) e con il patrocinio dell’Unione Italiana Fotoamatori, è lo stesso presidente dell’Aff, Paolo Ferretti: “Il tema “strada”, magistralmente interpretato lo scorso anno dai fotografi che hanno esposto le loro opere – afferma Paolo Ferretti – ci ha dato lo spunto per affrontare un tema fotografico altrettanto intrigante quanto “le quattro stagioni”. Un argomento quanto mai ampio legato al meteo ma non solo attraverso cui i fotoamatori dell’Associazione Fotografica Fornacette, con gli amici dei foto-club di Noves ed Amilly (Francia), di Vilanova del Cami (Catalogna) e di Nordwalde (Germania), si sono sbizzarriti con le interpretazioni più imprevedibili e variegate”.

Foto, tutte ugualmente stupende, in cui tra contrasti e accostamenti cromatici più armoniosi, si arriva a rappresentare magnificamente tutta la tavolozza dei Colori d’Europa. Per non perdere nessuna sfumatura, l’appuntamento per tutti e ad ingresso libero, è dunque per Sabato 1 Giugno alle ore 17.30 presso la Torre degli Upezzinghi di Calcinaia.