Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Domani un seminario al centro direzionale dell’Azienda USL Toscana nord ovest per la “Sicurezza sul Lavoro e Appalti”

Si svolgerà martedì prossimo, 15 ottobre 2019, alle ore 8.30, nell’auditorium del Centro direzionale dell’Azienda USL Toscana nord ovest ad Ospedaletto (Pisa), il seminario “Appalti e stress lavoro correlato”, promosso dal Dipartimento della prevenzione dell’Asl assieme a Cgil, Cisl e Uil. L’evento si inserisce nel programma della Rete regionale rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Il ricorso sempre più diffuso a contratti di appalto, sia nel settore pubblico sia nel settore privato, porta all’aumento dei rischi da interferenza tra le varie aziende. Capita sempre più frequentemente che gli appalti siano aggiudicati a prezzi relativamente bassi, che lasciano poco margine di guadagno alle ditte in appalto e sub-appalto, il che si traduce per il lavoratore in tempi di esecuzione sempre più ridotti, da cui derivano stress ed aumento della probabilità di infortuni. L’obiettivo del seminario è analizzare il fenomeno e capire come gli attori coinvolti (servizi di prevenzione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, sindacati e associazioni datoriali), possano intervenire su queste problematiche.

Molti i relatori chiamati a portare il proprio contributo al seminario. Per la Ausl Toscana nord ovest parteciperanno Ida Aragona, direttrice del Dipartimento di prevenzione, Maura Pellegri, Fulvia Dini, Luciano Di Prima, Andrea Cini e Susanna Battaglia, funzionari delle strutture aziendali di Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Interverranno anche Paolo Del Guerra, funzionario delle strutture di Prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro della AUSL Toscana Centro, e Rodolfo Buselli, della Medicina preventiva dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.

Per le organizzazioni sindacali a prendere la parola saranno Mauro Fuso, segretario generale Camera del lavoro Cgil di Pisa, Dario Campera della Cisl Pisa, Maria Borsò della Cgil Pisa, Moreno Giannessi della Uil Pisa, Leonardo Fagiolini, segretario generale funzione pubblica Cgil Pisa.