Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Don Edouard Mawemba Limboli diventa “amico” di Calcinaia

Ripartirà tra poco alla volta della Repubblica Democratica del Congo, ma con una “qualifica” in più. Don Edouard Mawemba Limboli, per tutti Don Edoardo, ha infatti ricevuto nello scorso Consiglio Comunale, quello di Martedì 15 Ottobre, il titolo onorifico di Amico di Calcinaia.

Da anni impegnato nella costruzione di pozzi nel villaggio di Molunga, Don Edoardo ha ringraziato per questo nuovo riconoscimento avuto dall’amministrazione calcinaiola e ha espresso tutto il suo affetto per una comunità che lo ha sempre sostenuto e aiutato nel suo progetto di portare acqua potabile nel suo paese natale, letteralmente immerso nella foresta equatoriale della Repubblica Democratica del Congo.

Anche grazie al grande lavoro dell’Associazione Aiuta Molunga e, soprattutto, alla benevolenza di molti cittadini di Fornacette e Calcinaia, è stato ricavato, non senza grandi difficoltà (l’acqua è stata trovata a 32 m di profondità) un pozzo in questo villaggio che fornisce acqua potabile a tutti i bambini, ma serve un altro pozzo per soddisfare le esigenze della piccola comunità congolese.

Il Sindaco, Cristiano Alderigi, ha poi letto la pergamena che ha conferito il titolo di “Amico di Calcinaia” a Don Edoardo e tra le motivazioni alla base di questa scelta viene riconosciuto il merito al parroco di “aver instaurato un sincero e profondo legame fatto di sorrisi e comprensione con associazioni e fedeli che vivono nella nostra comunità”. Un titolo molto apprezzato da Don Edoardo che ha ringraziato a più riprese l’amministrazione e tutti i nostri concittadini. Il parroco ripartirà il 23 Ottobre per raggiungere nuovamente Molunga.