“Tedeschi contro il nazismo”: da domani mostre, libri, film nelle biblioteche dell’Università di Pisa

Un’iniziativa per raccontare una pagina di storia tedesca poco conosciuta

Nel mese di novembre, il Sistema Bibliotecario di Ateneo promuove una serie di eventi nelle biblioteche universitarie per riflettere su una pagina di storia tedesca poco conosciuta, eppure rilevante per il presente dell’Europa: l’iniziativa si chiama “Tedeschi contro il nazismo” e proporrà al pubblico mostre, film, approfondimenti e libri per raccontare la resistenza al regime di Hitler interna alla Germania. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti, il dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e il dipartimento di Filologia Letterature e Linguistica dell’Università di Pisa.

Lunedì 11 novembre, alle 17.30, nella Biblioteca di Antichistica, linguistica, germanistica e slavistica agli Ex Saliesiani (in via Santa Maria 44) si parte con la mostra “Resistenza operaia a Berlino 1942-1945 – Saefkow-Jacob-Bästlein”, realizzata dall’Unione dei perseguitati del regime nazista (Die Berliner Vereinigund der Verfolgten des Naziregimes – Bund der Antifaschistinnen und Antifaschisten e. V.) e distribuita in Italia dal Centro Filippo Buonarroti. La mostra sarà visitabile fino al 20 novembre ad Antichistica, mentre dal 21 novembre al 1° dicembre si sposterà alla Biblioteca di Filosofia e storia in via Pasquale Paoli 9.

Mercoledì 20 novembre, alle 17.30, ancora alla Biblioteca di Antichistica Linguistica Germanistica Slavistica, appuntamento con “Il cinema contro il nazismo” con visioni e analisi di brani di film selezionati da docenti dell’Università. Mentre mercoledì 27 novembre, alle 17.30, Biblioteca di Filosofia e Storia, si terrà un “Approfondimento” con storici e letterati dell’Università e con il curatore della versione italiana della Mostra-Centro di documentaione LOGOS-Museo della resistenza europea-Genova

Dall’11 novembre al 1 dicembre, la Biblioteca di Antichistica Linguistica Germanistica Slavistica e la Biblioteca di Filosofia e Storia ospiteranno l’esposizione di una selezione di volumi sull’argomento dell’iniziativa provenienti da varie biblioteche del Sistema Bibliotecario d’Ateneo. Con questa e altre iniziative le biblioteche d’Ateneo confermano il proprio ruolo di laboratori del sapere, strumenti insostituibili di studio ed elaborazione culturale, struttura di intersezione tra “dentro” e” fuori” l’Università.

i Nostri Articoli