Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Gianluca Porro a “Eoraparloio”: “Da sei anni curo un progetto di scuola calcio internazionale. I bambini sono il nostro futuro”

Lunedì sera è andata in onda l’undicesima puntata stagionale di “Eoraparloio“. Negli studi di PisainVideo, ospite di Giovanni e Riccardo,  l’ex nerazzurro Gianluca Porro, che ha esordito illustrando il suo progetto. “Sei anni fa insieme a un amico di Milano ho gettato le fondamenta di una scuola calcio – spiega – volevo privilegiare la parte dilettantistica, nella quale i bambini hanno poche scelte e poche alternative di valore. Da lì ci siamo ampliati con la gestione di eventi e impianti sportivi, e poi abbiamo stretto una collaborazione transoceanica con gli Stati Uniti: siamo collegati ad una società in Ohio che collabora con i miei 14 collaboratori, tutti preziosi e indispensabili per mandare avanti il nostro progetto“.

Periodicamente ci confrontiamo con l’Academy dell’Ohio e vorremmo fondare un nostro punto di formazione per poter essere presenti tutto l’anno“, sottolinea Porro. “Il mondo dei bambini richiede tantissime competenze e una preparazione costante. Accostandomi a questo mondo ero convinto di scoprire la parte pulita del calcio, invece mi sono reso conto, mio malgrado, che anche in queste attività ci sono malfattori e profittatori. La sfida è costante e continua, gli stimoli sono infiniti“, prosegue Gianluca Porro.

Del mio periodo a Pisa il ricordo più emozionante è il legame che avevo costruito con Marco Deri – afferma Porro – fra pochi giorni ricorrerà il secondo anniversario della sua morte. Purtroppo ci ha lasciato una persona splendida, sul piano umano e professionale era magnifico. Quando lo ricordo non affiorano mai le lacrime: lo ricordo sempre con il sorriso perché era unico“.