Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“La cultura come antidoto alla violenza”: l’incontro organizzato per giovedì 5 dicembre a Fornacette

Scuola, famiglie, istituzioni ed Associazioni si incontrano per discutere su un tema tanto attuale come quello della violenza di genere. Giovedì 5 Dicembre alle ore 18.00 presso la Sala j. Andreotti in Piazza Kolbe (Piazza Pam) a Fornacette si svolgerà infatti l’iniziativa “La cultura come antidoto alla violenza”.

La Pubblica Assistenza di Fornacette e la Pro Assistenza di Calcinaia, insieme ad Anpas Toscana hanno infatti promosso un incontro rivolto ai genitori delle Scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie su questa problematica, inquadrandola come fenomeno che richiede un intervento in primis di tipo culturale.

L’approccio alla violenza di genere richiede infatti la capacità di riconoscere alcuni indicatori fin dalle prime manifestazioni. Isolamento, gelosia e controllo ne sono possibili sintomi.

L’incontro sarà condotto da operatrici del Centro Aiuto Donna Lilith che faciliteranno un dibattito sugli aspetti socio-culturali della violenza e forniranno gli strumenti necessari per un rapido riconoscimento e gestione del fenomeno.