Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Giunta comunale Calcinaia: le opposizioni dipingono un paese che non c’è

Il ruolo delle opposizioni è molto importante in ogni Comune, soprattutto se interpretato in maniera costruttiva e se è effettivamente volto a rispondere agli interessi di una comunità piuttosto che a fini meramente elettorali.

Sfortunatamente a Calcinaia abbiamo due opposizioni che mirano esclusivamente alla loro sopravvivenza politica piuttosto che al bene collettivo dei nostri cittadini. Una dimostrazione evidente l’abbiamo avuta negli ultimi due consigli comunali, prima con la Lista Con Calcinaia e Fornacette che ha votato contro i buoni spesa emergenziali erogati dal Comune alle famiglie rese più fragili dalla pandemia e che cerca di impedire, in ogni modo, ad una realtà sportiva del nostro territorio di poter far praticare sport ai suoi iscritti, tra cui anche bambini; successivamente anche con la Lista Centro Destra per Calcinaia che ha fatto proposte meramente speculative relativamente ad una fantomatica navetta gratuita – naturalmente a spese della collettività – che colleghi Oltrarno con Calcinaia e a un monumento per ricordare le vittime delle Foibe soltanto per contrapporre ideologicamente questo massacro al genocidio delle vittime della shoah e alle altre dei campi di sterminio nazisti. Per non parlare della questione relativa ai contributi ministeriali elargiti a sostegno delle famiglie per le rette dei nidi. Si resta basiti che il consigliere Buggiani, tecnico ed addetto ai lavori dell’ufficio scuola di un comune limitrofo, non abbia compreso che le famiglie del nostro territorio con bambini da 0 a 6 anni iscritti ai servizi educativi abbiano ricevuto in totale oltre 82mila euro di contributi alle rette spalmati su tutto l’anno scolastico 2018/2019.

I 62mila euro di cui si è parlato sono un’economia dell’intera Unione Valdera derivata dall’ottima gestione che la stessa ha avuto nei confronti del finanziamento e che ha permesso di ripartire tra tutti e 7 i comuni aderenti una ulteriore cifra utilizzata per dare un contributo aggiuntivo alle famiglie per il sostegno al pagamento della retta di dicembre 2019.

Insomma il tentativo di mistificazione della realtà da parte delle opposizioni che cercano di dipingere Calcinaia come un territorio disastrato, mentre invece non lo è, siamo sicuri che sia sotto gli occhi di tutti i nostri concittadini.

Chi ha il piacere di abitare e vivere nel Comune di Calcinaia infatti sa che le cose non stanno come vengono dipinte dalle opposizioni. Il nostro comune è uno dei più virtuosi della Regione sotto tanti aspetti, abbiamo programmi ambiziosi che prevedono la realizzazione di opere pubbliche molto rilevanti e l’arco di un’intera legislatura per portarli a termine. Chiedere continuamente in ogni consiglio ragione del mancato avvio di lavori è ovviamente un giochino strumentale che tende a disinformare i cittadini piuttosto che contribuire a stimolare l’amministrazione per un’attività volta al benessere della collettività.

Per questi motivi vogliamo che sia chiaro a tutti i nostri concittadini quanto questa amministrazione tenda sempre a cercare soluzioni praticabili per i problemi più importanti del territorio e per portare a compimento il programma sulla base del quale ha vinto le elezioni di appena un anno fa.