Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

San Giuliano, prima colonnina di ricarica per veicoli elettrici

La prima colonnina di ricarica per veicoli elettrici nel comune di San Giuliano Terme è realtà.
E’ il frutto di un protocollo d’intesa tra Comune e Ricarica Srl, ramo d’azienda del gruppo FERA, che produce energia elettrica da fonte esclusivamente rinnovabile (eolico, idroelettrico, biogas). La realizzazione del progetto è stata agevolata anche dalla disponibilità della Asd San Giuliano Sport, che ha creduto subito nel progetto e facilitato l’installazione. Questa prima colonnina è stata installata all’ingresso del complesso sportivo sangiulianese, in via Dinucci (QUI). “La posizione scelta – fa sapere Ugo Salvoni del gruppo FERA – è considerata strategica perché ricca di servizi secondari da associare ai tempi di ricarica, come la fruizione degli impianti sportivi, oltre ai servizi del centro di San Giuliano Terme, a due passi”.

L’accesso alla ricarica è quindi autonomo e indiscriminato. L’attuale costo della ricarica è 0,37 €/kWh, inferiore alla media di mercato. Per l’utilizzo del servizio, occorre scaricare l’app Nextcharge e consultare il sito http://ricarica.biz/servizioricarica/, con tutte le informazioni utili.

Lo sviluppo sostenibile del territorio – afferma l’assessore all’ambiente Daniela Vanni – passa anche da questa tipologia di progetti. In tutta Europa il trasporto continua a contribuire significativamente all’inquinamento atmosferico, all’aumento delle emissioni di gas serra e a numerosi altri impatti ambientali, e la mobilità elettrica è una alternativa nella quale i cittadini stanno iniziando credere e investire sempre di più. Anche per questo, per fare la nostra parte, abbiamo iniziato nel 2019 a lavorare ad un progetto per la realizzazione di una rete di postazioni di ricarica per veicoli elettrici che coprisse tutto il territorio comunale: l’installazione odierna, la prima sul territorio, è solo il calcio d’inizio. La posizione centrale e strategica di queste infrastrutture è fondamentale: devono essere facilmente fruibili, sia per i cittadini che per i tanti turisti stranieri che hanno necessità di ricaricare i veicoli elettrici con cui percorrono il nostro Paese. Certamente questa postazione risponde a pieno titolo a questi requisiti, inserita nel cuore della frazione termale e all’ingresso del complesso sportivo dell’Asd San Giuliano Sport, che come amministrazione ringraziamo per la condivisione del progetto. Prosegue ora il nostro impegno per ampliare la rete: in previsione altre 9 postazioni di ricarica in tutto il territorio comunale. Nei nostri programmi anche il progetto di riconversione a trazione elettrica e ibrida del parco mezzi comunale e tanti nuovi interventi per lo sviluppo della mobilità dolce nel nostro territorio: speriamo che le future scelte politiche a livello nazionale ci agevolino in questo percorso che, ovviamente, gli enti locali non possono svolgere da soli”.