Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Comune di Cascina: modifiche alla viabilità a San Frediano

L’assessore alla viabilità del Comune di Cascina Luciano Del  Seppia, comunica che in data  15/07/2020 saranno apportate delle modifiche alla viabilità di via Barca di Noce, via del Porto Santa Lucia e via Barbaiano, nella frazione di San Frediano, per l’esecuzione dell’ordinanza 102/2017,  a seguito dei lavori già eseguiti di messa in sicurezza di via del Porto Santa Lucia relativi dell’installazione di guard rail a protezione degli utenti.

L’ordinanza prevede l’istituzione del  senso unico  di marcia su:

  • via Barca di Noce con andamento sud nord dall’intersezione con via di Mezzo Nord sino all’intersezione  con via del Porto Santa Lucia;
  • via del Porto Santa Lucia con andamento nord sud dall’intersezione con via Barca di Noce sino all’intersezione con via di Mezzo Nord;
  • via Barbaiano con andamento est ovest dall’intersezione con via Barca di Noce sino all’intersezione con via delle Statuine;
  • via delle Statuine andamento nord sud dall’intersezione con via Barbaiano sino all’intersezione con via di Mezzo Nord;
  • istituzione di divieto di sosta su ambo i lati dell’intero tracciato di via Barca di Noce
  • istituzione del limite di velocità a 30 km/h su via del Porto Santa Lucia, via Barbaiano tratto compreso  tra via Barca di Noce e via delle Statuine.

L’Assessore Del Seppia, preso atto della pericolosità del tratto di Via Del Porto Santa Lucia, adiacente il campo sportivo di San Frediano, aveva demandato agli uffici comunali il progetto per la messa in sicurezza, della suddetta via, tramite realizzazione di una barriera laterale, a seguito del rilascio di Pareri ed Autorizzazioni da parte degli uffici competenti del Genio Civile, ad integrazione dell’ordinanza che ne evidenziava la pericolosità, mettendo così in sicurezza l’intero tratto.

La messa in sicurezza di via del porto santa Lucia, è stata realizzata pertanto attraverso l’installazione di idonea protezione laterale, con l’installazione di guard rail in acciaio corten.

Sul territorio  comunale, sono stati effettuati altri interventi, come la realizzazione di numerosi stalli invalidi generici e personalizzati, a seguito dell’approvazione con Delibera del Consiglio Comunale n° 146 del 20/12/2019 del Regolamento per la realizzazione di stalli di sosta al servizio di persone diversamente abili.

Inoltre, ai fini della sicurezza dei pedoni sono stati realizzati per la prima volta sul territorio di Cascina 6 attraversamenti pedonali luminosi, atti a garantire  l’attraversamento, da parte degli utenti deboli, di  viabilità con un’alta densità di traffico.

Continuano altresì tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, relativi al ripasso della segnaletica stradale deteriorata, soprattutto sulle intersezioni.

Colgo l’occasione per ringraziare gli uffici del Comune di Cascina per il lavoro svolto e per la programmazione dei successivi interventi sul territorio comunale atti a garantire la sicurezza dei cittadini.