Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Virtus Entella-Pisa 1-1 | Subito Vido, ripresa di sofferenza, sembra fatta ma al 93′ Pellizzer gela i nerazzurri

La presentazione del match

Seconda trasferta consecutiva per i nerazzurri nel giro di soli 3 giorni dopo l’immeritata sconfitta subita per 1-0 a Trieste contro il Pordenone, sconfitta che comunque tiene immutate le speranze playoff dei nerazzurri che si trovano a -1 dall’8° posto a quota 46 punti. Stasera la trasferta di Chiavari contro l’Entella, attualmente undicesimo a quota 43, potrebbe voler dire molto per il proseguo di entrambe le squadre. Nerazzurri tra l’altro mai vincenti nella loro storia sino ad oggi su questo campo contro la Virtus Entella.

Cronaca

Primo Tempo

Ottimo inizio di gara dei nerazzurri, anche stasera in maglia gialla, che al 9′ alla prima vera occasione del match passano in vantaggio su una bellissima azione: Lisi allarga per Birindelli che serve Gucher che copre benissimo la palla entra in area e mette in mezzo per l’accorrente Vido che con il piatto deve solo spingere in rete: 0-1 Pisa immediato a Chiavari!

Dopo il vantaggio nerazzurro gara molto spezzetata con tanti falli fischiati da una parte e dall’altra: al 15′ buona occasione per Rodriguez che da ottima posizione spedisce di testa alto. Nerazzurri che rispondono con una punizione di Gucher tagliata troppo però su Borra che blocca facilmente. Al 36′ su un cross innocuo di Lisi per poco il capitano Pellizzer non combina il guaio rischiando l’autogol sotto l’incrocio ma per sua fortuna la palla finisce fuori.

Nel finale spinge l’Entella che colleziona angoli e che crea l’occasione migliore con Mazzitelli proprio al 45′ su un cross di Rodriguez ma l’ex centrocampista del Sassuolo schiaccia troppo la conclusione mettendola a lato. Termina così dopo i 3′ di recupero concessi dall’arbitro questo primo tempo sul risultato di Entella 0 Pisa 1.

Secondo Tempo

Primo minuto della ripresa con l’Entella pericoloso con un tacco volante di Chiosa che Gori blocca. Primi minuti con il Pisa un po’ più in affanno rispetto al primo tempo, al 53′ buona occasione per Marin da lontano ma Borra è bravo e in due tempi blocca il pallone. Rispondono i padroni di casa al 58′ con un grande spunto di Schenetti che mette a rimorchio per Rodriguez che per fortuna del Pisa mastica la conclusione rendendola facile per Gori che blocca.

Occasionissima per l’Entella al 59′: De Luca in posizione regolare si trova da solo davanti a Gori ma trova un piazzato troppo debole e che Gori blocca a terra. Nerazzurri graziati anche 60 secondi dopo ancora da De Luca che si fa ipnotizzare da Gori in uscita. Momentaccio per i nerazzurri che ora soffrono il ritorno dei liguri all’assalto.

Pisa che reagisce e ci prova da angolo al 66′ con Ingrosso che però non colpisce il pallone, al 68′ però ancora De Luca mette fuori dal limite un pallone che sembrava dentro. Pisa per ora anche fortunato nelle occasioni subite con l’Entella vicinissimo veramente al pareggio. Trenta secondi dopo risponde Vido con un gran destro da fuori che per poco non si infila sotto l’incrocio uscendo veramente di nulla.

Gara veramente maschia e fallosa in questa ripresa, Entella che attacca Pisa che difende con decisione il vantaggio. All’85’ bella giocata sull’asse Vido-Pinato con quest’ultimo che calcia forte ma centrale. Ben 6′ i minuti di recupero concessi dall’arbitro per un finale che si preannuncia infinito e di sofferenza. E infatti al 93′ arriva l’ennesima beffa nel recupero della stagione: cross dalla destra di Dezi perfetto per Pellizzer che di testa la mette nell’angolino: 1-1 a tempo quasi scaduto, ennesimo gol preso nel recupero dal Pisa. 

Finisce dunque 1-1 una gara che oggettivamente nella ripresa il Pisa ha sofferto ma che per poco i nerazzurri non stavano per portare a casa, un pareggio che lascia comunque i nerazzurri a 47 punti sempre a -1 dai playoff visti i risultati degli altri campi, va a 44 l’Entella che guadagna un punto d’oro visto che dietro in tante hanno vinto.

Tabellino

Virtus Entella (4-3-1-2): Borra, De Col, Chiosa, Pellizzer, Sala; Settembrini (62′ Dezi), Paolucci (81′ Chajia), Mazzitelli; Schenetti; De Luca (77′ Morra), Rodriguez. All. Boscaglia

Pisa (3-4-1-2): Gori, Caracciolo, Benedetti (77′ De Vitis), Ingrosso; Birindelli (77′ Pisano), Gucher (64′ Pinato), Marin, Lisi; Soddimo (62′ Siega); Vido, Marconi. All. D’Angelo

Reti: 9′ Vido (P), 93′ Pellizzer (VE)

Ammoniti: 38′ Lisi (P), 61′ Paolucci (VE), 70′ Soddimo (dalla panchina, era diffidato), 73′ Chiosa (VE), 74′ Benedetti (P), 87′ Pisano (P)

Note: arbitro Illuzzi di Molfetta | Angoli 7-4 | Recupero 3′-6′