Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Legambiente, “Tramvia, un progetto per ridurre le auto e migliorare la città”

Leggiamo che, tramite la Pisamo, l’Amministrazione Comunale ha presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un progetto di tranvia che collegherebbe la Stazione Centrale all’Ospedale di Cisanello. Obiettivo è rispondere a un bando dello stesso Ministero e ottenere un finanziamento di 125 milioni di euro che coprirebbe l’intera spesa dell’opera. La risposta è attesa per fine anno e non resta che augurarsi un esito positivo.
Da diversi anni si parla di questo collegamento e diverse ipotesi sono state prospettate, non sempre apprezzabili.  Abbiamo oggi un progetto che saremo lieti di analizzare nel dettaglio.
La “rotaia”, che ha dato ottima prova di sé in molte città italiane ed estere, può dare il via a un cambiamento nel governo del traffico veicolare. Le nostre città storiche sono spesse diventate città delle auto e non delle persone: è necessario invertire la tendenza e favorire la mobilità pubblica (oltre a quella “attiva”, a piedi e a due ruote senza motore).
Ci auguriamo di poter vedere realizzata la tranvia con le opere connesse in modo da ridurre il numero delle auto che entrano in città e in genere il traffico veicolare, servire i popoloso quartieri che attraversa, essere un primo passo per sviluppare una rete estesa nella città