Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Nasce il Circolo Schermistico Bientinese. Una nuova Associazione Sportiva Dilettantistica

Presso la Biblioteca Comunale di Bientina “Gaetano Polidori”, nel rispetto della normativa anticovid-19, è stato presentato il “Circolo Schermistico Bientinese”, che è un’Associazione Sportiva Dilettantistica di nuova costituzione e quindi una nuova realtà sportiva per il territorio bientinese.
Alla presentazione oltre ad innumerevoli genitori e giovani atleti era il Presidente del Circolo – Maestro di Scherma Puccinelli Massimo; il Responsabile di Sala d’Armi Maestro di Scherma Rosoni Massimo; il Direttore Tecnico del Circolo Schermistico l’olimpionica plurimedagliata Margherita Zalaffi; nonché tutto lo staff tecnico ed il Consiglio Direttivo.
“Scopo del nostro Circolo Schermistico” – ha dichiarato il Presidente Massimo Puccinelli, bientinese doc – “non è semplicemente quello di insegnare la disciplina della scherma, ma anche e più che altro quello di inserirla in un più ampio percorso formativo di sano agonismo e di trasmissione di valori necessari per la crescita di ragazzi e ragazze, anche con disabiltà, nonché a persone della terza età e donne che necessitano di svolgere attività di riabilitazione dopo un’operazione di mastectomia. Ad ogni atleta, prima di salire in pedana verrà insegnato, a rispettare le regole e l’avversario, nei confronti del quale dovrà essere sempre leale, onesto ed educato”. Nel suo discorso introduttivo il Presidente Puccinelli ha ricordato la coincidenza di data tra l’inaugurazione dell’A.S.D. e della morte del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso per mano della mafia il 3 settembre 1982, all’epoca dei fatti Prefetto di Palermo – “La coincidenza non è casuale, in quanto i principi di onestà e rettitudine, che erano insiti in Dalla Chiesa, sono gli stessi che verranno insegnati nella nostra sala d’armi” – ha inciso Puccinelli.
Presente alla presentazione era anche tutto il Consiglio Direttivo dell’A.S.D., nonché tutto lo Staff Tecnico costituito da qualificato personale altamente specializzato nell’insegnamento della scherma, come appunto lo è il Direttore Tecnico – Margherita Zalaffi, ex schermitrice nativa di Siena, che è l’unica donna ad aver vinto medaglie olimpioniche in due armi diverse, fioretto e spada partecipando alle Olimpiadi di Seoul 1988, di Barcellona 1992, di Atlanta 1996, nonché numerose altre medaglie ai Mondiali ed Europei di Scherma, grazie ai cui risultati è stata insignita, nel 2015, del Collare d’oro al merito sportivo, la quale nel suo intervento ha garantito di mettere il suo massimo impegno nel trasmettere agli atleti quei valori fondamentali necessari nella vita ed in uno sport fantastico quale lo è la scherma, stessi valori che sono sempre stati presenti nella sua carriera sportiva. “Valore aggiunto per ogni ragazzo sono i genitori che con la loro costanza potranno rendere il figlio un vero atleta”, ha concluso il suo intervento la Zalaffi.
Altrettanto qualificati sono i restanti componenti dello Staff Tecnico, costituito da Maestri ed Istruttori Nazionali di scherma, specializzati nell’insegnamento del fioretto, spada e sciabola, nonché in qualificato preparatore atletico laureato in scienze motorie e coadiuvante agonistico, laureato in scienze tecniche psicologiche.
L’attività del Circolo Schermistico Bientinese, non appena ottenuta l’affiliazione alla Federazione Italiana Scherma, sarà svolta presso il locale impianto calcistico.
Per ulteriori informazioni telefonare al 331.3657950