Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Antonio Mazzeo: Accordo per Po.te.co. messaggio incoraggiante per il domani

Il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana alla firma dell’intesa a Santa Croce: Indispensabile sostenere gli investimenti in ricerca per rilanciare la crescita dei territori

“E’ un messaggio incoraggiante per il domani, perché, anche in un momento così difficile, ci mostra che c’è una via per rilanciare la nostra economia e questa strada consiste nell’investire sulla ricerca e sull’innovazione. E’ quello che stanno facendo le aziende conciarie ed è quello che sta facendo la Regione sostenendo il Polo Tecnologico Conciario attraverso una sinergia positiva fra pubblico e privato” così il Presidente del Consiglio Regionale commenta la firma dell’intesa con cui la Regione Toscana destina 1 milione e 675 mila euro di Fondi Ue al Po.Te.Co. , il centro di formazione e ricerca delle imprese conciarie.

“Non è di secondaria importanza – aggiunge Mazzeo – che siano risorse Ue ad arrivare nei nostri territori grazie alla Regione. Perché questo dimostra due cose. La prima è che la Ue è una grande opportunità di crescita per tutte le nostre comunità, e la seconda che abbiamo in Toscana una capacità assai elevata di attingere e utilizzare i fondi europei. Si tratta quindi di un viatico per guardare con fiducia al domani quando avremo a disposizione come sistema Paese le tante risorse del Next Generation Plan europeo. Qui, grazie alla sinergia fra istituzioni pubbliche, imprese e amministrazioni locali stiamo infatti dimostrando che come Toscana siamo in grado di spendere bene, in progetti che guardano alla crescita economica e occupazionale, gli aiuti che ci vengono dalla Ue”.

“Come Regione ci eravamo presi un impegno, e io in prima persone ci avevo lavorato da consigliere regionale del territorio- ricorda Mazzeo – per sostenere lo sforzo di innovazione delle imprese del settore conciario. Oggi quell’impegno diventa un fatto concreto. Si tratta di un sostegno vero e fattivo a una realtà, quella delle concerie, che sarà chiamata a confrontarsi sempre più con un mercato globalizzato e che quindi dovrà essere in grado sempre maggiormente capace di affrontare e vincere la sfida dell’innovazione e della sostenibilità. E che la Regione sia al loro fianco è un fatto di cui non posso che rallegrarmi”.