Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Calcinaia: piantati quattro tigli a coprire lo spazio lasciato dai loro “avi”

Il filare di tigli sul Lugarno di Calcinaia è di nuovo completo. A distanza di un mese dall’intervento con cui sono state abbattute le 4 piante classificate in classe D e a rischio cedimento, ecco i nuovi alberi pronti a rimpiazzare i loro antenati e a crescere a dismisura per riparare all’ombra delle loro chiome nuove generazioni di calcinaioli.

E’ stato così ricomposto il quadro “da cartolina” della sponda cittadina che costeggia il fiume con le piante che proteggono i fantastici giardini di Piazza Indipendenza.

Come indicato, un mese dopo la dolorosa operazione compiuta a marzo, ovvero il tempo necessario per bonificare il terreno dai residui radicali delle piante e per consentire il trattamento che può favorire l’attecchimento dei nuovi arrivati, sono stati posizionati i quattro tigli mancanti, seguendo le precise indicazioni del Prof. Cinelli dell’Università di Pisa.

Gli alberi hanno preso esattamente il posto dei loro predecessori per rispettare le disposizioni della Soprintendenza e per conservare l’effetto paesaggistico.

L’età media del filare di tigli resta comune “altina”, uno storico patrimonio verde con piante che continuano ad essere costantemente attenzionate, monitorate, accuratamente valutate e classificate.