Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

San Giuliano, approvata all’unanimità la mozione per riconoscere la cittadinanza a Patrick George Zaki

Il 7 febbraio 2020, il ricercatore presso l’Università di Bologna Patrick George Zaki è stato prelevato da agenti della Sicurezza Nazionale egiziana all’aeroporto del Cairo e sottoposto a detenzione preventiva per l’accusa di istigazione a proteste e propaganda del terrorismo in quanto attivista di una Ong egiziana militante per i diritti umani, secondo quanto denunciato
dagli avvocati di Patrick G. Zaki, quest’ultimo è stato sottoposto a maltrattamenti, percosse e torture con uso di energia elettrica da parte di elementi della Sicurezza Nazionale egiziana, ad oggi nessun processo è iniziato contro Patrick G. Zaki, la cui detenzione cautelare viene periodicamente rinnovata ogni quarantacinque giorni sebbene le sue
condizioni di salute siano particolarmente critiche e in costante peggioramento, e ciò nell’evidenza che nessuna seria imputazione è ascrivibile alla sua condotta di legittimo militante democratico.
CONSIDERATO CHE:
Amnesty International ha più volte denunciato le pratiche di repressione dei diritti umani in generale attuate dal Governo egiziano, con particolare accanimento contro i diritti universali dei detenuti e degli oppositori al Regime politico oggi al Potere in Egitto, Il 18 dicembre 2020, il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione sulla violazione dei diritti umani in Egitto e chiesto la scarcerazione immediata di Patrick G. Zaki e di altri
prigionieri politici, invitando l’Unione europea a integrare la materia dei diritti umani in ogni negoziato di cooperazione con l’Egitto.
Il 12 marzo 2021, il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha chiesto di porre fine alle continue persecuzioni contro gli attivisti, gli oppositori e i militanti per la democrazia e la libertà in Egitto.
il 14 aprile 2021, il Senato della Repubblica italiana ha approvato a larga maggioranza un ordine del giorno che, impegna il Governo ad intraprendere ogni iniziativa di conferimento di cittadinanza a Patrick George Zaki e ad adoperarsi con maggiore vigore affinché l’Egitto
proceda al suo immediato rilascio,
RICORDATO CHE
La tragica vicenda del ricercatore italiano Giulio Regeni barbaramente torturato e assassinato da agenti delle autorità militari egiziane non ha ancora trovato giustizia, soprattutto a causa del boicottaggio dei poteri giudiziari egiziani, l’aumento del volume di affari dell’industria della difesa italiana e di altre operazioni commerciali dell’imprenditoria nazionale, registrato negli ultimi tempi, non può essere ritenuto né ragione di tolleranza da parte della Repubblica, né sorta di risarcimento economico, ma che invece va riconsiderato e valutato inopportuno.

IMPEGNA:
Il consiglio comunale, dando seguito alla propria mozione approvata il 19 maggio 2020, a conferire la cittadinanza onoraria di San Giuliano Terme a Patrick George Zaki.
CHIEDE AL GOVERNO ITALIANO:
di continuare sul solco tracciato dal Senato nella votazione del 14 aprile 2121, e di attivarsi per conferire la cittadinanza italiana a Patrick George Zaki.
Franco Castellani Partito Democratico
Iacopo Cambi Sinistra Unita
Giacomo Giordani Futura