Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Vaccini a che punto siamo?”: stasera la tavola rotonda organizzata da ACLI Pisa con il prof. Menichetti, Federico Gelli e Nicoletta Dentico

L’appuntamento è per stasera martedì 4 maggio alle 21:15. Potrà essere seguito in diretta facebook dal profilo delle Acli Provinciali di Pisa

Quali sono i vaccini e per chi sono indicati? Sono tutti sicuri ed efficaci? Come garantire l’accesso in tutti i paesi? Sono solo alcuni degli interrogativi al centro dell’incontro pubblico

Il presidente Martinelli: “Proveremo ad affrontarlo con un approccio “popolare”, ossia il più possibile comprensibile all’uomo della strada senza banalizzare un tema che è d’importanza basilare nell’impegno per debellare il contagio”

Pfizer e BioNTech e Comirnaty, ma anche Moderna, AstraZeneca, Janssen di Johnson&Johnson: quali sono e, soprattutto, per chi sono indicati i vaccini anti Covid-19? Quanto dura la loro immunità? I vaccini approvati sono sicuri ed efficaci? Chi può vaccinarsi e quando? Perché ci sono problemi di approvvigionamento? E ancora: qual è la situazione degli approvvigionamenti su scala globale e come è possibile garantire un libero accesso alle campagne vaccinali nei Paesi più poveri?

Sono solo alcune delle domande al centro dell’incontro pubblico promosso dalle Acli provinciali di Pisa per martedì 4 maggio alle 21.15, significativamente intitolato “Vaccini: a che punto siamo?” e che potrà essere seguito in diretta facebook dal profilo Acli Provinciali di Pisa.

Risponderanno il professor Francesco Menichetti, primario dell’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Pisana, Federico Gelli, coordinatore dell’Unità Sanitaria di Crisi dell’Azienda Ausl Toscana Centro per l’emergenza pandemica e Nicoletta Dentico, giornalista, già direttrice di Medici Senza Frontiere Italia e attuale responsabile del programma di salute globale Society for International Development. Modererà Alessandro Cipriano, dirigente medico di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera Pisana, oltreché presidente dell’associazione Bhalobasa.

“E’ un’altra tessera di quel percorso di formazione popolare che stiamo promuovendo ormai da alcuni anni – spiega il presidente delle Acli Provinciali di Pisa Paolo Martinelli – ci siamo resi conto che il molto discutere che si è fatto in questi mesi sul tema dei vaccini ha avuto un effetto a volte disorientate nell’opinione pubblica data la complessità e le diverse posizioni sull’argomento. Proveremo ad affrontarlo con un approccio “popolare”, ossia il più possibile comprensibile all’uomo della strada ma senza banalizzare un tema che è d’importanza basilare nell’impegno per debellare il contagio: il profilo dei relatori che interverranno, da questo punto di vista, è una garanzia”.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con circolo Acli “L.Tellini” di San Prospero, circolo Acli il Punto, Centro studi iCappuccini, Aforisma, Bhalobasa odv.