Tante sono le attività e le esperienze per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni proposte nei campi solari organizzati in collaborazione e con il contributo del Comune di Castelfranco di Sotto.

Il progetto, dal titolo “Alla scoperta dei cinque elementi: aria, acqua, terra, sole e amicizia!”, sarà gestito dall’associazione culturale La Ruzzola.

I campi solari propongono esperienze educative e di gioco, laboratori creativi, discipline artistiche, esperienze a contatto con la natura, racconti e attività capaci di stimolare la fantasia dei bambini. Sono occasioni importanti per i bambini per riappropriarsi di quella socialità che è stata loro tolta a causa dell’emergenza Covid. Tutte le attività sono organizzate nel rispetto delle norme e dei protocolli per la tutela della sicurezza e della salute dei bambini.

Il Comune di Castelfranco sostiene il progetto concedendo strutture e spazi pubblici ed erogando contributi per la riduzione delle tariffe a carico delle famiglie.

Le iscrizioni avvengono contattando direttamente l’associazione La Ruzzola. Il pagamento della tariffa dovrà essere corrisposto al gestore.

In caso di domande superiori ai posti disponibili verrà data priorità nell’accesso ai centri estivi ai ragazzi con disabilità, alle situazioni documentate di fragilità del nucleo familiare di provenienza e ai nuclei familiari con maggiori difficoltà nella gestione dei bambini (entrambi i genitori lavoratori, nuclei familiari monoparentali)

Il campo estivo garantisce e promuove l’inserimento nei gruppi di bambini con disabilità.

Di seguito la scheda che riassume l’organizzazione del centro estivo:

Alla Scoperta Dei Cinque Elementi: Aria, Acqua, Terra, Sole E Amicizia!

Ente organizzatore: Associazione culturale La Ruzzola

Sede: Polo Scolastico di P.zza Garibaldi

Fascia d’età: 3 – 11 anni

Periodo: 5 luglio – 30 luglio

Il progetto si articola in 2 cicli della durata di 2 settimane ciascuno, dal lunedì al venerdì:

• I° periodo dal 5 luglio al 16 luglio

• II° periodo dal 19 Luglio al 30 Luglio

Organizzazione:

I bambini verranno suddivisi in gruppi tenendo conto del grado di scuola frequentata:

• Scuola dell’Infanzia, dai 3 ai 6 anni

• Scuola Primaria, dai 6 agli 11 anni

L’ingresso sarà dalle ore 7.30 alle ore 8.30 e l’uscita dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

Non è previsto il servizio mensa

Il campo estivo garantisce e promuove l’inserimento nei gruppi di bambini con disabilità.

Iscrizioni e Costi: Il costo di ogni periodo è di 100 € (+ 5 € per la tessera associativa), inoltre è previsto uno sconto del 10% sulla quota del fratello/sorella minore.

Iscrizioni entro il 27 giugno 2021.

Per consentire ad un maggior numero di bambini di partecipare l’ammissione sarà inizialmente concessa per un pacchetto quindicinale. Nel caso di posti disponibili, la frequenza potrà essere rinnovata per ulteriore periodo.

Per info tel. Irene 3297858480; Elena 3478446240

Email: la.ruzzola.associazione@gmail.com

Per scaricare la domanda d’iscrizione visitare il sito del Comune (www.comune.castelfranco.pi.it), dov’è possibile trovare il link all’offerta completa di attività per i bambini di numerosi centri estivi promossi da associazioni e enti privati del territorio.