Partita nel 2016 la rassegna Eliopolisummer è ormai giunta alla sesta edizione.

Anche nel 2020 , nonostante la pandemia in corso, si è tenuta ugualmente a dimostrazione che era importante esserci  e che era fondamentale non interrompere il percorso di crescita e di visibilità di Calambrone – e dell’intero litorale – rispetto all’offerta turistica della costa toscana.

Anche l’edizione 2021 vuole essere un contenitore di eventi destinati al grande pubblico che affolla il litorale tra Pisa e Livorno, un pubblico eterogeneo che potrà assistere a numerosi spettacoli musicali, talk show, spettacoli comici e artistici, incontri ed eventi per bambini sempre offerti tutti in forma gratuita.

Abbiamo voluto dare spazio agli artisti toscani e anche alle forme di leggerezza il più ampie possibili pur non dimenticando l’attualità e la cronaca che sono e rimangono parte della nostra vita.

Eliopoli per tutti i gusti e  aperto a chiunque abbia qualcosa di interessante da dire.

L’edizione 2021 vedrà ad oggi 34 eventicosidistribuiti :

  • 11 spettacoli di MUSICA dal vivo
  • 4 TALK SHOW Venerdì da Star
  • 5 spettacoli KIDS dedicati ai bambini e alle famiglie la domenica sera
  • 5 spettacoli comici COMIC SHOW  per ridere e divertirsi, cosa della quale c’è davvero bisogno
  • 9 INCONTRI di vario genere e tematiche

Ci sarà l’evento di chiusura a sorpresa e anche altre due date speciali che annunceremo durante lo scorrere dell’Estate.

Si inizia il 25 giugno e si conclude il 5 settembre.

Avevamo annunciato che avremmo aperto Eliopolisummer 2021 con il concerto dei THE ANIMALS che faceva una delle due tappe in Italia da noi ma purtroppo la tournee è stata annullata e quindi siamo stati costretti a modificare in corsa il programma.

Iniziamo comunque con un grande spettacolo musicale.

REZOPHONIC un concerto di musica dal vivo con artisti di varia estrazione accumunati dalla volontà di raccogliere fondi per costruire pozzi e scuole in Africa in collaborazione con AMREF. Si inizia con il taglio del nastro da parte dell’Assessore al Turismo Paolo Pesciatini e poi sul Palco di Eliopoli avremo Roy Paci Special Guest e Marco Garrincha (Le Vibrazioni) e tanti altri artisti per un inizio all’insegno della musica vibrante e della solidarietà.

La MUSICA avrà il suo TOP con la serata del 24 luglio organizzata a cura de La Nazione dove sul palco di Eliopoli avremo Le Dolce vita  che si esibiscono nel loro TOUR 2021 con Special Guest RICCARDO FOGLI.

Cristiano Turato ex cantante de I Nomadi si esibisce il 31 luglio in un OMAGGIO A I NOMADI, il 26 giugno avremo numerosi artisti che percorreranno le migliori canzoni di Sanremo e poi tanti gruppi musicali che si esibiranno in Tributi di grande qualità dagli ABBA, a Lady Gaga, Negramaro, Jovanotti, Renato Zero, Bruce Springsteen per finire, come ogni anno sulle note di WE ARE THE CHAMPIONS dei Queen.

I Talk show Venerdi da Star condotti da Massimo Marini riserveranno ospiti e personaggi TOP.

L’attrice GIULIANA DE SIO riceverà il 20 agosto il Premio alla carriera Eliopoli 2021 e quella sera sul palco saranno presenti Giobbe Covatta, Renzo Macelloni e Marco Martinelli.

Il 16 luglio avremo Marino Bartoletti, Ubaldo Pantani, la campionessa Alessandra Sensini e Riccardo Cucchi della RAI.

Il 30 luglio sarà la volta di Vladimir Luxuria, Garrison Rochelle coreografo di Amici, Rosaria Renna da Radio Montecarlo e Butinar.

Il 6 agosto avremo l’attrice Lunetta Savino, la giornalista RAI   Tiziana Ferrario, Alessio Selvaggio da AllToghederNow e Martina Iacomelli.

Avremo 6 Comic show all’insegno del divertimento sotto varie declinazioni.

Paolo Migone il 18 luglio, Katia Beni il 8 agosto, i comici livornesi Marmugi, Pasqui e Cesca il 25 luglio, con organizzazione de La Nazione avremo la serata del 26 agosto con i Comici di Aria Fresca Graziano Salvadori e Alessandro Paci e il 19 agosto l’esilarante gruppo della serie TV I Delitti del Barlume.

KIDS serate per bambini e famiglie con BODYLAB il 27 giugno, Mister David il 4 luglio, Lorenzo Clown il 1 Agosto, Nicola Pesaresi ventriloquo il 22 Agosto e Deni’ Magic il 29 agosto.

ELIOPOLI INCONTRA

Sono numerose le serate degli incontri a Eliopoli.

Il Tirreno ha organizzato due di queste con il 9 luglio  il viceministro alle infrastrutture Alessandro Morelli con il sindaco di Pisa Michele Conti saranno intervistati da Stefano Tamburini e Massimo Marini, e il 15 luglio serata nella quale sarà intervistato l’on. Piero Fassino presidente della Commissione esteri della camera e autore del libro Dalla Rivoluzione alla Democrazia”.

Uno degli incontri avrà l’egida de la Nazione, il 13 agosto incontro con il vice CT della Nazionale di calcio Chicco Evani, ed uno grazie all’organizzazione del Rotary Club Pisa – Galilei che presenterà il nuovo  libro di Gigi Paoli.

Il 4 agosto la Navicelli spa presenta un evento dedicato alla nautica pisana.

Avremo poi il 23 luglio il Sottosegretario alal presidenza del Consiglio Deborah Bergamini che salirà sul palco di Eliopoli insieme al Vice sindaco della città Raffaella Bonsangue intervistate dal direttore da La Nazione Agnese Pini.

Avremo il 2 settembre una serata con gli assessori Magnani e Munno del Comune di Pisa con le giovani eccellenze pisane e il 31 agosto una serata dedicata alla verità dei drammatici fatti del Moby Prince e dell’esplosione alla stazione ferroviaria di Viareggio con i due sindaci di Livorno Luca Salvetti e di Viareggio  Giorgio DelGhingaro e i rappresentanti delle associazioni.

Chiuderà questi incontri Paolo Conticini che con  FrancescaPacini presentano il libro dell’attore.

Ci fa molto piacere ringraziare le collaborazioni che contraddistinguono Eliopolisummer grazie alle quali possiamo ampliare le occasioni di eventi e elevare il livello di offerta 

La Nazione e Il Tirreno in particolare, ai quali si è aggiunto quest’anno il Rotary Club Pisa – Galilei, i nostri media partner come Granducato TV e Puntoradio.

Ringraziamo la Regione Toscana e Il Comune di Pisa per il loro graditissimo patrocinio e per il contributo che ci hanno voluto dare senza il quale non potremmo riuscire a organizzare una rassegna cosi lunga, articolata e con eventi SEMPRE GRATUITI.

Ringraziamo i nostri sponsor e sostenitori coma La Fondazione Pisa, Conad, Expert, Clas Renault, Todisco Group, Renato Lupetti, Cemes, Gruppo Bulgarella, Navicelli spa, Farmacie comunali, PISAMO, Magazzini Mangini, Forti Holding, Banca popolare di Lajatico, Banca di Pisa e Fornacette, Coface di Cascina, Acque spa.

Vogliamo ringraziare in particolare l’Assessore al Turismo Paolo Pesciatini e il suo staff compreso quello del Teatro di Pisa con i quali la collaborazione è ampia e profiqua.

Infine, ma non per ultima cosa, ricordiamo che per partecipare agli eventi è necessario la prenotazione obbligatoria che deve essere effettuata rigorosamente online attraverso l’accesso al sito internet di EliopoliSummer www.eliopolisummer.it

Si deve seguire le indicazioni del sito e aspettare la conferma via mail per avere la certezza del posto a sedere nella platea di Eliopoli.

Adesso al lavoro sempre ottimisti.