Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Internet Festival, da domani gli incontri di Traent per renderci pronti al futuro digitale

Nel primo giorno cinque appuntamenti con numerosi ospiti di rilievo su tematiche che uniscono innovazione, sicurezza e filosofia. Tutto pronto per un ciclo di appuntamenti tra digital, etica e sostenibilità̀ promossi dalla start up Traent in occasione dell’Internet Festival di Pisa. Dalle 15.30 di domani pomeriggio, 7 ottobre, fino a domenica mattina, si alterneranno eventi con numerosi ospiti internazionali. Obiettivo: cogliere la forza rivoluzionaria della trasformazione digitale e innovazione continua. L’undicesima edizione dell’Internet Festival si concentra su un tema: #Phygital, ovvero la fusione tra il mondo fisico e quello digitale. Traent contribuisce con una rassegna fuori degli schemi che mette insieme tecnologie, nuovi paradigmi di pensiero, creatività e imprenditorialità per esplorare le strade digitali verso il futuro sostenibile.

Ad aprire il sipario sarà il discorso programmatico di Guido Scorza, rappresentate del Garante per la protezione dei dati personali, “Identità phygital. Vivere con un gemello digitale”. Tutti viviamo oggi non soltanto nei nostri corpi ma sempre di più all’interno dei nostri account. L’identità digitale ci appartiene e in quanto tale va riconosciuta e protetta. E’ un cambiamento di estrema importanza che non ci può cogliere impreparati.

A seguire coinvolgente dialogo tra Federico d’Annunzio, CEO e fondatore di Traent, e Andrea Bonaccorsi, professore di Economia e Management all’Università di Pisa, sull’argomento della trasparenza ed il suo impatto sul sistema economico e sociale. Introdurranno inoltre il progetto Habeas Corpus, dal corpo fisico al corpo phygitale.

Spazio poi a una riflessione sulle opportunità̀ per le università̀ di Pisa, un hub di conoscenze straordinario che ambisce a diventare un campus europeo equiparabile a Stanford o Harvard. I protagonisti in questo caso saranno i professori rappresentanti delle tre università̀ pisane: Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e Università di Pisa che parleranno della creazione di un sistema sostenibile di innovazione.

Alle 17.30 si accenderanno le luci sui temi della sicurezza informatica e agende ESG, che interessano oggi tutte le aziende e utenti. Ad affrontare l’argomento sarà̀ Stefano Mele, esperto di fama mondiale in materia di Cybersecurity e partner di Gianni & Origoni, uno dei più importanti studi legali europei su security e proprietà intellettuale.

“Siamo tutti fatti di polvere di stelle” chiuderà invece la prima giornata di eventi: Massimo Morelli, professore della Bocconi e responsabile dei programmi d’inclusione presso European Economic Association, intervistato da Claudia Pavoletti, Director Emea McAfee Legal Affairs e Ambassador Diversity and Inclusion, porterà la sua esperienza in termini di diversabilità sul palco di Traent.

Sarà possibile assistere a tutti gli eventi dal vivo all’interno del Salone delle Feste del Casino de’ Nobili, in Borgo Stretto 3, la sede operativa di Traent, oppure direttamente online su: https://internetfestival.traent.com/

Traent, Make That Change

Traent è una start up e una piattaforma digitale creata per gestire interazioni e consentire alle organizzazioni e alle persone di creare un sistema globale di trasparenza.

«La nostra piattaforma di collaborazione mira a facilitare gli scambi, proteggere i processi e la governance, misurare e visualizzare le prestazioni – afferma Federico D’Annunzio, CEO e fondatore di Traent. – Abbiamo un sogno: vivere in un mondo sostenibile guidato da etica, fiducia e trasparenza».

In foto Federico D’Annunzio, CEO di Traent