Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Tornano i laboratori culturali comunali a Castelfranco di Sotto

Ripartono in presenza e con una ricca programmazione i Laboratori Culturali Comunali promossi dal Comune di Castelfranco di Sotto. Dopo le varie interruzioni causate dall’emergenza sanitaria, finalmente tornano i corsi di danza, musica, teatro e fotografia. Momenti di crescita e divertimento dedicati a tutte le età.

Ecco nel dettaglio l’offerta: ce n’è per tutti i gusti.

Laboratori di Danza, presso l’Orto di San Matteo, comprendono i corsi di gioco danza, danza classica, moderna, break dance, hip hop, tessuti aerei, acrobatica e zumba. E anche quest’anno, è attivo il corso di yoga. Per info: 392 6019405 – 393 8621761.

Laboratori di Musica prevedono sia lezioni di strumento (chitarra, basso, pianoforte, tastiera, batteria e percussioni, violino, sassofono), sia corsi di gioco musicale, teoria e solfeggio, canto e musica d’insieme.

I vari tipi di corso si rivolgono ai bambini, ai ragazzi e, con diverse articolazioni e obiettivi, agli adulti.

È  possibile anche la preparazione per gli esami di accesso ai corsi preaccademici del Conservatorio.

Tutte le attività si svolgono presso l’Orto di San Matteo.

Per info: Accademia Musicale di San Miniato, tel. 0571 419595 – 338 8969061, www.accademiamusicale.biz, e-mail sabatove@libero.it.

Laboratori di Teatro si svolgeranno presso la Sala della Pace di via Magenta e propongono gioco teatro (introduzione al teatro per i bambini); tecniche teatrali di base per ragazzi (elementi di base di espressione e recitazione); tecniche teatrali (elementi di recitazione e di avvio alla “messa in scena”) e produzioni teatrali (messa in scena di un lavoro teatrale) per giovani e adulti.

Per info: Gruppo Teatrale Four Red Roses, www.fourredroses.com, tel. 339 5271841, e-mail pl56@libero.it

Laboratori di Fotografia, tenuti presso la Saletta della Mediateca della Biblioteca Comunale, offrono diverse attività che si svolgono durante l’anno. È attivo il corso di composizione fotografica che prevede a lezioni frontali e uscite fotografiche sul territorio, al quale seguiranno corsi di lightroom e fotografia di base.

Per info: Circolo Culturale Fotografico La Fototeca, www.corsi.lafototeca.it, tel. 347 6036070, e-mail ccf@lafototeca.it.

“Veder ripartire i corsi è davvero una gioia – commentano il sindaco Gabriele Toti e l’assessore alla Cultura Chiara Bonciolini – . La pandemia non ha spento la voglia di ballare, recitare, suonare uno strumento, cantare, fotografare, cercare il bello nelle cose e avventurarsi in nuove esperienze che permettono di liberare la creatività. Anzi, proprio in questo momento, c’è un gran bisogno di tornare ad appassionarsi e a poter esprimere le proprie emozioni attraverso la crescita culturale. Ringraziamo tutte le associazioni e gli insegnanti che si sono impegnati per far ripartire i laboratori con questa ampia varietà di offerta. L’Amministrazione Comunale mette a disposizione gli spazi comunali (attraverso un avviso pubblico) e le associazioni che organizzano i corsi possono così offrire le attività a tariffe calmierate. L’obiettivo comune è quello di favorire la partecipazione alle attività culturali e le pari opportunità”.