Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Azienda Usl Toscana Nord Ovest, si è conclusa l’esperienza nel pronto soccorso per 19 volontari del servizio civile

Si è conclusa l’esperienza dei 19 volontari del servizio civile impegnati per un anno all’interno dei Pronto Soccorso dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest grazie al progetto regionale “Accolgo, ascolto, accompagno: il volontario nei Pronto Soccorso”.

“Come da tradizione – spiega Rossana Guerrini, responsabile aziendale del Servizio Civile – abbiamo voluto organizzare un appuntamento per la conclusione dell’esperienza finalizzato, oltre che ai saluti di rito, anche a capire direttamente dai ragazzi e dagli operatori di progetto quali siano stati i punti di forza e dove poter migliorare. Quest’anno l’incontro si è potuto svolgere esclusivamente a distanza, ma anche con questa modalità sono emersi aspetti importanti. I ragazzi, impegnati nel progetto avviato esattamente un anno fa, il 5 novembre 2020, in piena epoca pandemica, sono stati destinati secondo quanto previsto in fase progettuale. Per memoria, il progetto era finalizzato a creare un collegamento tra l’utenza trattata in Pronto Soccorso e i familiari in attesa di notizie. In questo periodo pandemico i volontari sono stati impegnati anche nella regolamentazione degli accessi all’interno degli ospedali: questo impegno così come il loro ruolo all’interno delle strutture gli ha permesso di diventare un supporto fondamentale nella regolamentazione degli accessi e nell’osservanza delle regole anticontagio. In particolare i ragazzi sono stati impegnati nel potenziamento dei servizi di accoglienza, informazione ai familiari e supporto alle persone fragili, garantendo il rispetto delle normative anti Covid-19. Altro aspetto di rilevante importanza è stato quello di aver fornito supporto alla prenotazione delle vaccinazioni anti – Covid 19, soprattutto in occasione delle campagne vaccinali promosse dalla Regione Toscana”.

“Tra i vari interventi – continua Guerrini – mi piace ricordare quelli dei volontari Carolina e Giuditta che hanno valorizzato l’esperienza positiva con i colleghi, di Nicola e Davide che dopo aver vissuto le strutture ospedaliere come volontari di servizio civile proseguiranno con la formazione infermieristica e Oss, di Giulia che ha affermato di aver avuto l’opportunità di comprendere le difficoltà di chi è assistito e di chi assiste nei momenti di dolore, di Annalisa e Michele che hanno apprezzato l’evoluzione del ruolo del volontario nei Pronto Soccorso o di Paolo che ha evidenziato di essere stato aiutato e ben consigliato dagli operatori del Pronto Soccorso. Non meno importante l’intervento degli operatori di progetto come quello della dottoressa Silvia Pelli che ha valorizzato l’esperienza fatta mettendo in rilievo la possibilità di avere sempre i volontari a supporto, prevalentemente telefonico, dei familiari preoccupati per la salute dei loro cari”.

“Al termine dell’esperienza – conclude Guerrini – ci tengo a valorizzare la disponibilità e la versatilità che ciascun volontario e ciascun operatore di progetto ha messo in campo per superare le molteplici difficoltà createsi anche a causa della pandemia Covid – 19 e che l’Azienda USL Toscana nord ovest è stata l’unica ad applicare il progetto senza modifiche”.

Di seguito i nomi dei volontari, degli operatori di progetto (OP) e le sedi di attuazione del progetto:

Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza – Pontedera
Operatore di progetto: Bertini Paola
Akpason Emmem Friday
Bruno Paolo
Melnic Dumitrita

Ospedale San Luca
Operatore di progetto: Pelli Silvia
Edohen Philip
Mugnaini Nicola

Stabilimento Ospedaliero Castelnuovo Garfagnana
Operatore di progetto: Landi Marco
Edbiri Hanane

Pronto Soccorso Presidio Ospedaliero di Livorno
Operatore di progetto: Cerbone Maurizio
Altamirano Vela Alexander Stiven
Cecchini Valentina
Maggini Angelo Michele
Terranova Viola
Tosi Giulia

Pronto Soccorso Presidio Ospedaliero di Cecina
Operatore di progetto: Galligani Alessandro
Zazzeri Amedeo

Pronto Soccorso Presidio Ospedaliero di Piombino
Operatore di progetto: Trotta Angelo
Fabbri Davide
Potenti Annalisa

Ospedale Apuane
Operatore di progetto: Freddi Maria Maddalena
Lazzoni Carolina

Ospedale Apuane – Direzione Medica
Operatore di progetto: Travi Ilaria
Basteri Giulia
Fiocchi Sara

Ospedale S. Antonio Abate – Pontremoli
Operatore di progetto: Cocchi Laurence
Cortesi Lorenzo

Ospedale Civico di Fivizzano
Operatore di progetto: Orlandi Nicoletta
Linari Giuditta

In FOTO la riunione a distanza e la torta realizzata da Edohen Philip, volontario di Lucca.