Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Mfe, Anpi, Arci e altre sigle promuovo un evento a tema per venerdì 5 novembre alla Casa del popolo di Putignano

Una serata di dibattito e condivisione all’insegna dell’Europa e della Resistenza per confrontarsi sull’antifascismo e i fascismi europei di ieri e di oggi. “La via da percorrere”, in riferimento al Manifesto di Ventotene di cui ricorrono gli ottanta anni, in programma per venerdì 5 novembre, è l’evento organizzato da Movimento federalista europeo (Mfe), l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) e circolo Arci di Putignano presso la Casa del popolo in piazza XXV aprile.
Ad avviare la serata, alle ore 18.30, l’incontro di approfondimento “Ombre nere sull’Europa” dove interverranno, dopo i saluti del segretario Mfe Toscana Andrea Bianchi e della presidente Arci comitato di Pisa Stefania Bozzi, il ricercatore dell’Università di Trieste Gianluca Piccolino, Pietro Finelli della Domus Mazziniana e Urbano Tocci della Rosa Bianca, che tratteranno la questione dei movimenti fascisti come fenomeno europeo in chiave storica e attuale. Le conclusioni saranno a cura del presidente Anpi Toscana Bruno Possenti; modera la segretaria Mfe Pisa Valentina Ghelardi. Tra i promotori della serata oltre a Mfe, Anpi e circolo Arci, la Gioventù federalista europea, l’Associazione mazziniana italiana, il Comitato pisano per la storia della Resistenza e la società contemporanea (Costoresco), Rosa Bianca e Arci. 
Alle ore 20 cena popolare (primo, secondo, dessert, pane, acqua e vino a € 16): menù di carne con pasta al ragù, salsicce all’uccelletto, tiramisù o menù vegano-vegetariano con pasta al pesto di pomodori secchi, torta salata e dolce; menù bambini a richiesta. Prenotazione via web – al link forms.gle/aFdPTM54EzSD8rw6A – o al numero 340 5662913. Eventuali aggiornamenti sono reperibili sull’evento Facebook “Ombre nere sull’Europa – La via da percorrere”. Parte dell’incasso sarà destinato alle attività di Mfe e Anpi. La serata proseguirà poi con il gioco a quiz (con premi) su “Europa e Resistenza”. Nei locali del circolo è presente lo spazio giochi per bambini. Ingresso con Green Pass.