Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: domani il convegno “Legalità e performance connubio perfetto per imprese sostenibili e competitive”

“Legality & performance: a perfect match” è il convegno in programma alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa venerdì 5 novembre (inizio ore 10.00, aula magna) promosso da Gaetana Morgante, ordinaria di diritto penale e direttrice dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna e da Giuseppe Di Vetta, assegnista di ricerca in diritto penale dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna. Il convegno è organizzato con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e si inserisce nell’ambito della collaborazione tra questa importante realtà imprenditoriale italiana e il gruppo di ricerca coordinato da Gaetana Morgante. L’appuntamento di venerdì 5 novembre è occasione per coinvolgere personalità del mondo economico e imprenditoriale, delle istituzioni e dell’accademia in una discussione su alcune delle tematiche più significative, nell’ottica dell’impegno per un’attività di impresa sostenibile dal punto di vista legale e sociale.

  I lavori sono articolati in tre sessioni tematiche. Dopo i saluti istituzionali di Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, e di Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, l’introduzione di Gaetana Morgante e di Nicola Allocca (chair business at OECD Anti-Corruption Committee – direttore Risk, Compliance and Quality Autostrade per l’Italia), si apre la prima sessione dedicata alle politiche di contrasto e prevenzione della corruzione nello scenario nazionale e internazionale, nell’ambito della quale intervengono Alfredo Durante Mangoni (ambasciatore d’Italia in Romania e former chair G20 ACWG), Lorenzo Salazar (vice chair OECD Working Group on Bribery – EJTN), Hanni Rosenbaum (executive director business at OECD).

  E’ prevista una sessione TED, moderata da Luca Benecchi (Il Sole24Ore), durante la quale Roberto Tomasi Monica Scarpa (amministratrice delegata del gruppo SAVE) si confrontano sull’implementazione di strumenti e protocolli di intelligenza artificiale nel contesto della compliance aziendale. Nell’ultima sessione, si discutono le sfide per la garanzia della legalità nello scenario dell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Intervengono Roberto Flor, docente di diritto penale dell’Università di Verona; Stefano Manacorda, docente di diritto penale dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli; Italo Borrello dell’Unità di Informazione Finanziaria e Margherita Bianchinideputy director generale, Head of Corp. Legal Affairs – Assonime. L’intervento conclusivo è affidato a Marcello Clarich, docente di diritto amministrativo dell’Università La Sapienza di Roma.

  “Rispetto della legge e delle regole ed efficienza (economica, produttiva, organizzativa) non sono più due poli in conflitto, difficilmente coniugabili”, sottolinea Gaetana Morgante  che aggiunge: “Studi teorici ed evidenze empiriche confermano che è già in atto un altro modello nella realtà delle imprese, in cui legalità aspirazione alla massimizzazione della performancenon si contraddicono, ma rappresentano due vettori operativi che convergono nella prospettiva della sostenibilità”.

  “Le nuove tecnologie – aggiunge Giuseppe Di Vetta una volta integrate nell’organizzazione aziendale e implementate nelle varie funzioni, come ad esempio quelle relative alla compliance, sono strumenti reali per valorizzare e potenziare ulteriormente la sinergia tra esigenze di osservanza della legge, sostenibilità e performance delle imprese”.