Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Bando per la morosità incolpevole, importanti novità dal Comune di Pontedera

E’ stato aperto, dal 9 Dicembre scorso, il bando per la morosità incolpevole, uno strumento che permette alle famiglie gravate da problematiche economiche e sociali di sanare la morosità accumulata o di sostenere il pagamento del canone. Stavolta ci sono due importanti novità, come spiega l’assessora alle politiche abitative del Comune di Pontedera Sonia Luca: “La prima è che il bando sarà aperto fino ad esaurimento delle risorse e non c’è un termine per la presentazione delle domande. L’ulteriore novità è che abbraccia tutta una serie di ipotesi nuove, tra cui quelle in cui non è richiesto lo sfratto, ma si potrà accedere ai contributi erogati dal Ministero se si è verificata una riduzione del reddito familiare di almeno il 30 per cento. Una riduzione che deve essere ovviamente provata, secondo i criteri del bando – aggiunge Luca – ma che è una aggiunta importante, perchè non c’è la necessarietà del passaggio giudiziario”.
I contributi erogati potranno essere usati per sanare le morosità ( in questi casi il tetto massimo è di 8mila euro ) o per garantire il passaggio da casa a casa ( in questo caso il contributo può arrivare a 12mila euro ).
Per la consegna delle domande o avere supporto il riferimento è l’agenzia sociale per l’abitare “Casa Insieme” ( è necessario prenotare un appuntamento telefonando allo 0587/299503 ) che ha sede presso l’Unione Valdera in via Brigate Partigiane e che si occuperà dell’istruttoria. I moduli per la domanda sono reperibili anche presso l’Urp del Comune ( telefono 0587/299207 ).