Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Capannoli: lanterne verdi in segno di accoglienza

Il Comune invita la cittadinanza ad accendere una luce verde nella sera del 20 dicembre

Una fila di “green light”, sempre più numerose, che alla sera si illuminano nelle case vicine alla frontiera, sfidando i divieti imposti da Varsavia e per indicare che lì, a chi riuscirà a passare, saranno offerti cibo, coperte e una sincera accoglienza.

Nel buio in cui è precipitata la Fortezza Europa, c’è ancora una speranza fatta di piccole lucine verdi che brillano quasi spudoratamente oltre le teste dei soldati, il filo spinato e le camionette della polizia che sigillano il confine tra Polonia e Bielorussia. Raggi che riescono, loro sì, a superare il nero della foresta dove sono intrappolati migliaia di richiedenti asilo diretti verso l’Europa e dove il freddo dell’inverno ha già causato vittime.

«Queste luci servono per far sapere a quei ragazzi che ci sono posti sicuri e caldi dove trovare riparo».

L’Amministrazione Comunale illuminerà di colore verde la facciata del Teatro Comunale nella serata del 20 dicembre, giornata mondiale della solidarietà umana, e lancia un appello ai cittadini e alle associazioni presenti sul territorio di Capannoli a condividere questo gesto, per testimoniare che “noi non ci voltiamo dall’altra parte”.

L’idea è quella di lasciare accesa una luce o una lanterna di colore verde ovunque vogliate e proporla a quante più persone possibile la sera e durante tutta la notte del 20 dicembre 2021.