Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Como-Pisa 0-1 | L’ennesima partenza sprint regala i 3 punti ai nerazzurri anche al “Sinigaglia”!

La presentazione del match

Como e Pisa si affrontano nel 16° turno di campionato di Serie B. I padroni di casa sono reduci da un ottimo momento di forma con una sola sconfitta nelle ultime 10 giornate di campionato e nell’ultimo turno hanno rimontato da 2-0 a 2-2 nei minuti di recupero sul campo del Cittadella. Con quel pareggio il Como si è portato in 13^ posizione con 21 punti. Dopo la sosta è ripartito bene anche il Pisa con 7 punti in 3 gare, ai nerazzurri però è rimasto un po’ in gola il pareggio subito martedì all’Arena per 1-1 contro il Perugia. Pareggio che, complice la vittoria di ieri del Lecce, porta il Pisa ad affrontare questa sfida al terzo posto con 29 punti.

Cronaca

Primo Tempo

Il primo tiro verso la porta è del Como al 4′ con una punizione di Arrigoni da lontano che termina a lato. Passato questo pericolo il Pisa prende in mano il gioco e come spesso succede alla prima vera azione segna!! Azione insistita dei nerazzurri, oggi con la maglia da trasferta, che porta Mastinu al limite dell’area con un tiro-cross molto insidioso che Scaglia tocca nella propria porta battendo imparabilmente il proprio portiere Facchin: autogol e 0-1 Pisa subito al 5′!

Nerazzurri ora padroni del campo contro un Como un po’ spaesato ed è Beruatto che sulla sinistra sta facendo letteralmente quello che vuole a mettere in area un altro gran pallone ma il sinistro di Cohen viene murato dalla difesa lariana. Molto ispirato anche Mastinu in questo avvio con il centrocampista nerazzurro che al 13′ porta bene palla e serve Lucca che calcia però alto.

Il Como prova ad uscire col passare dei minuti e al 21′ una bella azione dei lariani porta Cerri a fare una sponda di testa per La Gumina che si gira col mancino ma il tiro è centrale e Nicolas blocca. Nerazzurri che si rivedono al 25′ con un mancino di Cohen da fuori area che esce a lato. Dopo una fase di stallo ottima azione del Pisa al 33′ con una grande conduzione di Mastinu che allarga per Gucher che calcia forte in porta ma Facchin si salva in angolo. Dallo stesso corner Tourè di testa va a centimetri dal raddoppio. Il pallone esce di nulla.

Al 37′ ancora La Gumina, il più pericoloso dei suoi, viene servito in area un po’ troppo solo e calcia ma trova ancora Nicolas sulla sua strada, buon momento dei padroni di casa ora. Buon finale di tempo del Como: al 43′ Nagy perde un brutto pallone che porta Vignali al tiro ma un super Beruatto chiude tutto con un grande intervento. Senza recupero e senza altre occasioni termina sul risultato di Como 0 Pisa 1 questo primo tempo.

Secondo Tempo

Si riparte senza alcun cambio nelle due squadre. E’ il Como che prova ad alzare il ritmo in questa fase con diverse azioni pericolose e un atteggiamento più deciso rispetto all’inizio del primo tempo. Il Pisa esce al 52′ con una punizione tagliata in area ma Facchin la fa sua senza grandi problemi.

Escono a sorpresa Lucca e Cohen già al 57′ per fare spazio a Masucci e Sibilli. Il Pisa crea una buona occasione un minuto dopo con Gucher che calcia centralmente. Cambi anche per il Como che si sbilancia in attacco. Gara con le squadre che si allungano: il Pisa non riesce a chiuderla come troppo spesso successo in questa stagione, il Como prova a trovare il pareggio come quando Iovine al 67′ la piazza col sinistro ma Nicolas para.

Ottima partita dei nerazzurri sino a questo momento ma come sempre manca la stoccata finale per chiudere il match e vivere questo finale con molta più tranquillità. L’occasione più grossa per il raddoppio arriva al 77′: gran destro di Gucher che colpisce in pieno la traversa! Pisa anche sfortunato. Sulla ripartenza colpo di testa di Cerri con grande parata di Nicolas ma era tutto fermo per fuorigioco.

Al minuto 84 lancio pericolosissimo per Cerri che sarebbe da solo davanti a Nicolas ma l’attaccanto dei lombardi si fa recuperare dal neo-entrato Di Quinzio che salva tutto. Como in attacco in questo finale: al minuto 87 ci prova Gliozzi di testa ma è debole e centrale, facile per Nicolas.

5′ di recupero: Pisa tutto dietro a difendere il vantaggio. Assedio finale del Como che su angolo porta anche il portiere Facchin in area ma non c’è nulla di fatto. Masucci si conquista una punizione fondamentale in attacco al 93′ e il Pisa prova a tenere il pallone lontano ma il Como lo recupera e Cerri calcia ma il suo tiro viene ribattuto dalla difesa nerazzurra. Che brivido.

Ma non basta al Como l’assedio finale! Il Pisa vince ancora in trasferta e ancora 0-1! Decisivo l’ennesimo avvio sprint che ha portato all’autogol di Scaglia e poi un’ottima gestione del match. Manca solamente quel passettino in più nel chiudere le partite ma intanto in attesa di Brescia-Monza il Pisa torna primo a quota 32 punti! Como fermo a 21. Sabato prossimo big match pazzesco all’Arena: arriverà il Lecce.

Tabellino

Como (4-4-2): Facchin, Vignali (60′ Gliozzi), Scaglia, Solini, Bertoncini (82′ Bovolon) ; Iovine, Bellemo, Arrigoni (82′ Kabashi), Parigini (82′ Gatto); La Gumina (60′ Gabrielloni), Cerri. All. Gattuso

Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Hermannsson, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Gucher (83′ Di Quinzio), Nagy, Tourè (70′ Marin); Mastinu; Cohen (57′ Sibilli), Lucca (57′ Masucci). All. D’Angelo

Reti: 5′ autogol Scaglia (P)

Ammoniti: 62′ Arrigoni (C), 75′ Beruatto (P), 91′ Scaglia (C), 93′ Solini (C), 95′ Masucci (P)

Note: arbitro Doveri di Roma 1 | Angoli 3-7 | Recupero 0′-5′