Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Crotone 3-2 | I nerazzurri tornano a vincere all’Arena con sofferenza finale!

La presentazione del match

Nel terzo turno infrasettimanale consecutivo il Pisa vuole tornare alla vittoria all’Arena dopo un lungo digiuno. Nerazzurri che sono reduci dalla bruciante sconfitta di Reggio Calabria per 1-0 e che sono piano piano scivolati al 5° posto in classifica con 46 punti dopo un Gennaio e Febbraio sicuramente non eccezionali. Di fronte c’è il Crotone che ha ormai un piccolo lumicino di speranza per rimanere in B e che domenica ha perso in malo modo ad Ascoli in rimonta negli ultimi 5 minuti in quella che potrebbe essere stata la mazzata definitiva verso la C. I calabresi infatti sono penultimi in classifica con soli 15 punti.

Cronaca

Primo Tempo

Inizio intraprendente del Crotone che nei primi 5′ di gioco mette qualche pericolo dalle parti di Nicolas. Pisa ancora un po’ troppo lento nella manovra e che non trova grandi spazi con qualche errore tecnico di troppo. Partita sul tema delle ultime in casa, il Pisa frizza veramente poco.

Crotone pericoloso al 20′ con una bella ripartenza che però Leverbe chiude bene evitando veramente un pericolo grosso. Ma al 22′ arriva il vantaggio del Pisa alla prima vera azione del match dei nerazzurri: bella spizzata di Torregrossa che trova sulla trequarti Benali che in verticale mette in porta Puscas che scarta il portiere e la mette dentro: 1-0 Pisa!

Alla prima vera azione corale i nerazzurri arrivano in porta. Ora Pisa un po’ più in fiducia e al 29′ enorme occasione per il raddoppio: Benali entra in area e mette in mezzo con Siega che sul secondo palo appoggia a rimorchio per Puscas che però questa volta la spara altissima. Pisa più in palla in questa seconda parte di primo tempo e al 37′ arriva il raddoppio! Grandissimo scambio al limite dell’area Torregrossa-Benali con quest’ultimo che da posizione defilata infila Festa per il 2-0 nerazzurro e per il più classico dei gol degli ex!

Il Crotone si rivede al 42′ con Marras che ci prova da fuori, Nicolas blocca. Ancora ospiti pericolosi con Maric, respinge ancora Nicolas. Crotone che però difensivamente ora si è un po’ sciolto e proprio al 45′ arriva anche il terzo gol! Bella azione sulla sinistra del Pisa con Beruatto che entra in area mette in mezzo con Festa che respinge sui piedi di Torregrossa che a porta vuota deve solo spingerla dentro: 3-0 e fine primo tempo in trionfo!

Secondo Tempo

Si riparte con Hermannsson che prende il posto di Caracciolo e con Mulattieri che per gli ospiti prende il posto Schirò. Occasione enorme per il Pisa al 50′! Punizione tagliata in area su cui arriva Leverbe che rimette in mezzo per Puscas che viene murato e poi Torregrossa che a porta completamente vuota viene murato clamorosamente ancora sulla linea. Pisa vicinissimo al quarto gol.

Ma al 60′ il Crotone accorcia le distanze un po’ dal nulla: punizione dai 25 metri di Mogos che con il destro spacca la porta difesa da Nicolas e porta i suoi sul 3-1. Gli ospiti provano a riaprire qualche speranza di rientrare in partita con un gol un po’ estemporaneo.

Il Pisa risponde al 64′ con una grande palla di Benali in profondità per Puscas che però esagera e non calcia portandosi poi il pallone fuori. Peccato. Incredibile quello che sta succedendo all’Arena: al 69′ da un’altra palla inattiva il Crotone segna il 3-2 con un bel gol di controbalzo di Cuomo. Pisa un po’ troppo passivo in questa fase di gara.

Chiaramente ora è subentrata un po’ di paura nei nerazzurri che non si aspettavano queso ritorno del Crotone che adesso è in fiducia. La gara effettivamente ora è aperta. Finale di match in apnea. Qualche decisione arbitrale rivedibile.

4′ i minuti di recupero. Pisa che prova a portarla in fondo ma gestione del secondo tempo sicuramente rivedibile. E la gara finisce così con il Pisa che torna al successo in casa dopo quasi 3 mesi! Battuto 3-2 il Crotone e nerazzurri che vanno al 4° posto a quota 49 punti. Il Crotone rimane penultimo a quota 15.

Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Birindelli, Leverbe, Caracciolo (46′ Hermannsson), Beruatto; Siega (80′ Tourè), Marin, Mastinu (66′ Nagy); Benali (72′ Gucher); Torregrossa (66′ Lucca), Puscas. All. D’Angelo

Crotone (4-3-2-1): Festa, Calapai (53′ Mogos), Cuomo, Golemic, Sala (53′ Schnegg); Schirò (46′ Mulattieri), Kone, Awua; Marras (53′ Nedelcearu), Kargbo; Maric. All. Modesto

Reti: 22′ Puscas (P), 37′ Benali (P), 45′ Torregrossa (P), 60′ Mogos (C), 69′ Cuomo (C)

Ammoniti: 23′ Konè (C), 30′ Puscas (P), 54′ Siega (P), 56′ Golemic (C), 59′ Hermannsson (P), 93′ Nedelcearu (C)

Note: arbitro Cosso di Reggio Calabria | Angoli 2-4 | Recupero 1′- 4′