Lo ha stabilito Holidu, piattaforma online di ricerca e prenotazione di case vacanza che vanta collaborazioni con numerosi portali e agenzie di viaggio in tutta la regione e ben oltre. La metodologia utilizzata si basa sulla quantità e sulla qualità delle recensioni lasciate online dagli utenti degli stabilimenti balneari della Toscana. Nove delle quindici selezionate appartengono all’Isola d’Elba (provincia di Livorno, che ne conta un’altra sulla costa per un totale di dieci), tre alla provincia di Grosseto e una alla provincia di Lucca. Al quattordicesimo posto, il Bagno degli Americani di Tirrenia, unica spiaggia selezionata in provincia di Pisa.


“La nostra spiaggia – commentano Davide BaniAlberto Gabbrielli e Stefano Vitali dell’associazione Cineclub Arsenale – ha un’ottima reputazione online e anche ‘offline’ tramite il classico passaparola. Questo bel risultato, riportato dalla piattaforma Holidu, che ringraziamo, è frutto però non del caso ma di anni di impegno e di promozione di certi princìpi che hanno contribuito a costruire la reputazione che abbiamo oggi tra tutte le fasce d’età. Pensiamo all’attenzione nei confronti dei temi ambientali fin da quando non sono diventati mainstream (ad esempio, la distribuzione gratuita di portacenere per contrastare la dispersione dei mozziconi di sigaretta e le isole ecologiche con raccolta differenziata), ma anche all’accessibilità (quindi le passerelle e i servizi per le persone con disabilità, per esempio). Il nostro grazie va soprattutto ai clienti, alle loro recensioni positive ma anche al loro modo di vivere il bagno, con una molteplicità di attività e con comportamenti orientati alla convivenza e alla condivisione”.

Di seguito il link alla pagina contenente la classifica integrale: https://www.holidu.it/casa-vacanze/italia/toscana#migliori-spiagge