Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Prelievi del sangue: anche in Valdera e in Val di Cecina arriva il sistema “Zero code”

Fino a sabato 22 ottobre le modalità di accesso ai punti prelievi rimarranno le stesse ma nella Zona distretto Valdera – Alta Val di Cecina è già possibile usufruire di “Zero code”, il sistema regionale di prenotazione online dei prelievi del sangue. Si possono già fissare gli appuntamenti disponibili da lunedì 24 ottobre in poi.

La novità riguarda tutti i punti prelievo della Valdera e quello della Casa della Salute di Volterra. Nulla cambierà per gli altri punti prelievi della Val di Cecina (Larderello, Pomarance, Castelnuovo, Ponteginori, Montecatini, Villamagna e Saline).

Per prenotare gli esami con “Zero code” è necessario che il medico prescriva l’esame attraverso la ricetta dematerializzata (la cosidetta ”ricetta bianca”).

Il nuovo sistema è estremamente semplice e intuitivo. È sufficiente inserire alcune informazioni di base e in pochi passaggi si definiscono sede, giorno e orario del prelievo, per sé o per altri, operando comodamente sia dal computer di casa che dal proprio smartphone o da qualsiasi altro dispositivo elettronico, digitando l’indirizzo prenota.sanita.toscana.it o zerocode.sanita.toscana.it, o tramite l’APP Toscana Salute.

Verrà richiesto di inserire il codice della ricetta, il codice fiscale dell’utente e un numero di cellulare dove arriveranno, tramite sms, le informazioni su luogo e data scelti dal cittadino per il proprio prelievo, insieme al codice della prenotazione.

Importante: il codice di prenotazione fornito da “Zero code” deve essere conservato e presentato al punto prelievi per fare l’accettazione e l’eventuale pagamento del ticket.

Per la consegna dei campioni organici resta a disposizione la possibilità di accedere senza appuntamento.

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, per ciascuna seduta di prelievo è prevista una fascia oraria, successiva a quella dedicata allo “Zero code”, in cui sarà mantenuta la modalità di accesso diretto, senza appuntamento.

Gli orari di ciascun punto prelievo in vigore dal 24 ottobre sono disponibili sia nei vari presidi sia sul sito dell’Azienda USL Toscana nord ovest all’indirizzo https://www.uslnordovest.toscana.it/come-fare-per/9348-prenotazione-prelievi-zerocode.

Nella prima fase di partenza, per chi non riuscirà a prenotare in autonomia, sarà possibile chiedere supporto al personale amministrativo dei punti Cup o telefonare al numero 0587 273048, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 13.

Inoltre, per facilitare l’accesso al sistema, in particolare per le persone anziane e fragili, i comuni stanno organizzando punti di supporto alla cittadinanza, sia tramite i propri uffici sia in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio e con le botteghe della salute. I dettagli saranno pubblicizzati attraverso i consueti canali istituzionali di comunicazione di ogni singolo comune.

E’ utile sapere che in Valdera gli esami del sangue relativi a acido lattico, ammonio, corticotropina, curva glicemica in gravidanza, piastrinoterapia, crioglobuline, Bi-test, transferrina desialata, nefrine non sono da prenotare con il sistema “Zero code”, perché eseguiti solo presso il punto prelievi dell’ospedale di Pontedera, la cui prenotazione avviene tramite Cup.

Allo stesso modo, alla Casa della salute di Volterra gli esami del sangue relativi a acido lattico, ammonio, transferrina desialata, curva glicemiaca in gravidanza e Bi-test non sono da prenotare con il sistema “Zero code” (rimarranno le attuali modalità tramite Cup).