Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Progetto “C.A.S.C.I.N.A.”, iscrizione all’evento conclusivo: territori e comunità nella sfida per un nuovo abitare

Sabato 11 febbraio, a partire dalle 9.30, la Biblioteca comunale di Cascina ospiterà l’evento “TUTTI IN CASA, Territori e comunità nella sfida per un nuovo abitare”: un incontro di riflessione e confronto sulle politiche e i servizi per l’abitare. Tale incontro si inserisce all’interno del percorso di informazione, ascolto e partecipazione promosso dal Comune di Cascina e cofinanziato dall’Autorità regionale per la Promozione della Partecipazione. Il percorso ha avuto l’obiettivo di coinvolgere cittadini e portatori di interesse del territorio cascinese nella definizione di linee di indirizzo del progetto “C.A.S.C.I.N.A.”, presentato al bando Pinqua, che prevede consistenti interventi di rifunzionalizzazione di alcuni immobili di proprietà comunale per realizzare servizi di contrasto all’emergenza abitativa e nuovi spazi e servizi per la comunità. “Il progetto ‘C.A.S.C.I.N.A.’ è uno degli interventi più rilevanti sul nostro territorio – sottolinea Michelangelo Betti, sindaco di Cascina –. Grazie a questo potremo ristrutturare gran parte del patrimonio edilizio dell’amministrazione comunale e, in un periodo di crisi, darà risposte importanti alle situazioni più difficili, limitando allo stesso tempo il disagio e il contrasto sociale. Il percorso di partecipazione si inserisce appieno in questo quadro”.

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessora alle Politiche Sociali, Edilizia Residenziale e Cooperazione Internazionale della Regione Toscana Serena Spinelli, il progetto C.A.S.C.I.N.A. verrà presentato dal sindaco Michelangelo Betti e da Giulia Guainai e Irene Masoni, rispettivamente Assessora alle politiche sociali e Assessora all’urbanistica del Comune di Cascina. A seguire verranno approfonditi gli aspetti del bando Pinqua legati alle politiche di rigenerazione urbana con Silvia Viviani (urbanista e Assessora all’urbanistica del Comune di Livorno) e le nuove forme di collaborazione nel contrasto all’emergenza abitativa, con un intervento di Gabriele Danesi, Presidente APS Laboratorio Casa. A concludere la testimonianza di Lucia Manassi, Community manager di Salus Space, un’interessante esperienza emiliana che propone soluzioni abitative coniugando spazi, comunità e servizi.

Per ciascuno degli interventi previsti, i partecipanti avranno la possibilità di interloquire con relatori e relatrici grazie ad una modalità di facilitazione interattiva che permetterà, inoltre, un ampio confronto tra le persone presenti in sala. Per iscriversi è necessario compilare il seguente form: https://forms.gle/AuHTEgoLsk3pMVSNA