Grande successo per Parchi in Movimento. Decine di persone ai corsi gratuiti immersi nel verde

Una grande partecipazione ha risposto all’iniziativa che porta lo sport all’aria aperta a Castelfranco e Orentano: Parchi in movimento 2023.

Torna con successo per il settimo anno il progetto organizzato dal Comune di Castelfranco di Sotto in collaborazione con il Comitato UISP Zona Cuoio e con il patrocinio di SST Azienda USL Toscana Centro, che porta l’attività motoria nel fresco dei parchi comunali.

Le attività sono tutte gratuite e aperte a tutti (non solo residenti).

Il programma di corsi, iniziato il 26 giugno, prosegue fino al 28 luglio 2023 e prevede lezioni di varie tipologie, per offrire una scelta differenziata e andare incontro alle esigenze di tutti: corsi di yoga, ginnastica dolce, aerobica & tonificazione e pilates coordinati da insegnanti accreditati UISP.

La novità di quest’anno è inoltre il fitness musicale, per unire lo sport al divertimento.

L’iniziativa si rinnova con lo stesso obiettivo: promuovere uno stile di vita sano e incentivare la socializzazione unendo il benessere fisico e mentale. Lo sport in compagnia e all’aria aperta è un vero toccasana per persone di ogni sesso e età. Per questo motivo i corsi proposti sono differenziati, per andare incontro alle diverse esigenze e capacità.

“Sport uguale salute. La forza di Parchi in Movimento è la semplicità – hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessore allo Sport Federico Grossi -. Dopo sette edizioni, possiamo dire che questa iniziativa è veramente un successo. Vivere le aree verdi al mattino o alla sera in pieno contatto con la natura che ci circonda anche in ambito urbano. Le persone hanno voglia di muoversi e tenersi in forma, sapendo poi di essere guidata da insegnanti esperti e competenti. Tutti in modo libero e gratuito.”.

Le aree verdi

Le attività sportive si svolgeranno nei parchi e giardini pubblici: il Parco Galilei su Viale 2 giugno a Castelfranco, il parco nella zona Coop (Via Alfieri/Via Camerini), la pista polivalente accanto al Palazzetto a Orentano (P.zza Casini), il parco di Piazza Franceschini (via Pertini) sempre a Castelfranco.

Come partecipare

Per partecipare ai corsi è consigliato prenotarsi con le seguenti modalità: contattare UISP Zona del Cuoio APS chiamando il numero di tel. 3929818534 (anche tramite messaggio WhatsApp) indicando NOME e COGNOME – CORSO – LUOGO – GIORNO – ORARIO

Apertura Sede UISP ZONA DEL CUOIO APS dal Lunedì al Venerdì dalle 16.00 alle 19.00

www.uisp.it/zonadelcuoio – www.comune.castelfranco.pi.it

Il programma

CASTELFRANCO
–          PARCO GALILEI  (Viale 2 giugno)
Aerobica & Tonificazione: Lunedì – Mercoledì/ 19.00-20.00
–          PISTA POLIVALENTE (Via Bachelet)
Ginnastica Dolce – AFA
Lunedì – Mercoledì – Venerdì/ 8.30-9.30
–          P.ZZA FRANCESCHINI (Via Pertini)
Yoga: Lunedì -Mercoledì / 19.30-20.30
– PARCO ZONA COOP (Via Alfieri/Via Camerini)
Pilates: Martedì – Giovedì/ 19.30-20.30

ORENTANO
–          AREA VERDE/PISTA POLIVALENTE (P.zza Casini)
Fitness Musicale: Lunedì – Mercoledì / 19.00-20.00
Ginnastica Dolce – AFA: Martedì – Giovedì/ 8.30-9.30
Pilates: Martedì – Giovedì /19.00-20.00–
Segreteria del Sindaco – Ufficio stampa
Maria Vittoria Galeazzi
Phone: 0571 487344 / +39 3201560386
Mail: m.galeazzi@comune.castelfranco.pi.it
Piazza R. Bertoncini,1
56022 Castelfranco di Sotto (PI)