Arbitro Internazionale per Spezia-Pisa

Sarà l’internazionale Maurizio Mariani, della sezione di Aprilia a dirigere il big match di domenica in programma al Picco di La Spezia.

Sono solo tre i precedenti con il Pisa, tutti all’Arena Garibaldi, e non certo positivi. Infatti la prima volta che il fischietto romano ha incrociato i nerazzurri è stata anche l’unica vittoria per i padroni di casa. Fu la vittoria per 1 a 0 contro il Benevento nel novembre 2021, quando la partita venne risolta da un eurogol su punizione della meteora Cohen.

Il secondo precedente è quello più amaro per i tifosi nerazzurri. Fu lui infatti a dirigere la finale play-off contro il Monza in un’Arena straboccante di pubblico ma che non riuscì a trascinare gli uomini di D’Angelo in categoria superiore.

L’ultimo precedente risale allo scorso campionato e fu proprio … Pisa-Spezia, con il ritorno di D’Angelo all’Arena ma sulla panchina degli aquilotti. La gara si concluse con la vittoria per 3 a 2 da parte degli ospiti. Due rigori fischiati in quella gara: il primo a favore dei nerazzurri per un pestone subito da Arena, poi siglato da Torregrossa. Il secondo, concesso agli ospiti, lo concesse solo dopo un richiamo al Var, sempre per un pestone, in questo caso fu Esteves a commetterlo sullo spezzino Mateju. In quella gara ci furono poi 9 ammonizioni: 6 in casa nerazzurra e 3 per gli ospiti.